Il Monterosi penalizzato di due punti, ecco cosa cambia per il Messina

Il Monterosi penalizzato di due punti, ecco cosa cambia per il Messina

Simone Milioti

Il Monterosi penalizzato di due punti, ecco cosa cambia per il Messina

Tag:

giovedì 30 Marzo 2023 - 11:20

Se da un lato sorride il Messina dall'altro perde la posizione in favore della Gelbison. Cosa è successo e come cambia la lotta per la salvezza

Un cambiamento non di poco conto nella classifica del girone C di Lega Pro specie per le squadre in lotta per la salvezza. Il tribunale federale nazionale ha infatti inflitto due punti di penalizzazione al Monterosi Tuscia per delle ritenute Irpef non versate a dicembre 2022.

A subire una penalizzazione di due punti qualche settimana fa era stata anche la Viterbese, una penalizzazione che al momento è decisiva anche per la squadra laziale. Tornando però alla sanzione inflitta al Monterosi riguarda molto da vicino anche l’Acr Messina perché le due squadre erano appaiate in classifica a 36 punti, insieme alla Gelbison, e restano comunque tutte e tre in piena lotta per la salvezza diretta. Ora il Monterosi Tuscia scende a 34 punti e a quota 36 restano solo Messina e Gelbison.

Per ironia della sorte con tutte e tre le squadre a pari punti il miglior piazzamento nella classifica avulsa era del Messina 16°, restando invece solo in due la precedenza ce l’ha la Gelbison e il Messina scala il 17ª posizione: parità negli scontri diretti, una vittoria per parte, e parità nella differenza reti negli scontri diretti (1-0 Gelbison all’andata, 2-1 Messina al ritorno). La discriminante diventa quindi la differenza reti generale, dove la Gelbison col suo -9 è davanti al -15 del Messina.

Cammino salvezza da qui alla fine

In questo momento la Gelbison sarebbe salva direttamente perché il playout contro la Viterbese, distante 9 punti non si disputerebbe, senza la penalizzazione invece si. Mentre il Messina giocherebbe il suo playout contro il Monterosi Tuscia, andata in trasferta per la squadra di mister Raciti e ritorno in casa. Rimarrebbe così il vantaggio di salvarsi se la doppia sfida terminasse in parità. Qui sotto il cammino incrociato delle squadre della parte bassa della classifica.

Gelbison 36Messina 36Turris 34Monterosi Tuscia 34 (-2 pen)Viterbese 27 (-2 pen)Fidelis Andria 26
35ªViterbeseFoggiaF.ANDRIAPicernoGELBISONTurris
36ªLATINAPICERNOAVELLINOVITERBESEM. TusciaJ.STABIA
37ªCrotoneJ.StabiaViterbeseTarantoTURRISAvellino
38ªMONOPOLITARANTOFOGGIAAVELLINOV.FrancavillaLATINA
In maiuscolo le sfide in trasferta

Nel prossimo turno ci saranno degli scontri diretti tranne che per il Messina che ospiterà il Foggia in casa e dovrà approfittarne. Sulla panchina dei rossoneri pugliesi si è insediato da poco Delio Rossi, per il Messina saranno indisponibili sicuramente Oliver Kragl, che ha riportato una lesione muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra, e Daniele Trasciani, che è stato squalificato per aver ricevuto la decima ammonizione in campionato.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007