Il Palacultura: tante potenzialità sprecate, vince l’abbandono

Il Palacultura: tante potenzialità sprecate, vince l’abbandono

Francesca Stornante

Il Palacultura: tante potenzialità sprecate, vince l’abbandono

Tag:

giovedì 07 Marzo 2019 - 08:00

La commissione cultura si è riunita in esterna per toccare con mano le condizioni di uno degli stabili comunali che dovrebbero essere maggiormente attenzionati

Il Palacultura potenzialmente è una grande risorsa, ma bisogna valorizzarlo. Se ne resi conto i consiglieri comunali della V commissione Cultura, presieduta dal consigliere Piero La Tona, che hanno lasciato Palazzo Zanca per una seduta in esterna. Obiettivo: toccare con mano le condizioni dello stabile di viale Boccetta, capire criticità e aspetti positivi, provare a trovare delle soluzioni per farlo fruttare e non sprecare le tante opportunità che può offrire e rendersi conto dell’enorme lavoro svolto, spesso con esigue risorse, da parte del personale addetto.

Galleria e biblioteche

La Galleria d’Arte Moderna offre infatti opere di pregio ed è meta di molte scolaresche. Molto funzionali e ricche di volumi sono apparse la Biblioteca comunale e la Biblioteca per bambini, che costituisce un esempio lodevole di avvicinamento alla cultura anche dei più piccoli.

La Commissione poi ha preso atto anche delle enormi possibilità di organizzare eventi culturali sia nel teatro che può ospitare circa 850 persone, sia nelle sale conferenze, sia nella recuperata Arena Ciccio’ in cui, oltre a godersi un panorama mozzafiato, appare possibile allestire spettacoli e proiezioni all’aperto che nelle serate estive potrebbero essere meta di tantissimi messinesi.

I lati negativi

Purtroppo però non mancano gli aspetti critici: scarsa manutenzione delle aree a verde, spazi esterni abusivamente adibiti ad alloggi di fortuna, archivio storico nel parcheggio sotterraneo, bici elettriche costate parecchi soldi e mai utilizzate.

La Commissione intende, inoltre, chiedere lumi all’Amministrazione su un incarico dato ad una ditta privata nel 2017 per la redazione di un catalogo delle opere d’Arte presenti nel Palacultura, sull’intenzione di rinnovare la delibera sulla Street Art che nel recente passato ha dato ottimi esiti con l’importante riqualificazione di spazi aperti e, infine, su cosa intende fare sui reperti provenienti da Casa Cammarata che risultano abbandonati nei cantinati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007