Il piano di Pasqua della Polizia per la sicurezza sulle strade

Il piano di Pasqua della Polizia per la sicurezza sulle strade

Alessandra Serio

Il piano di Pasqua della Polizia per la sicurezza sulle strade

Tag:

giovedì 18 Aprile 2019 - 07:37

I numeri utili, i punti critici e le raccomandazioni della Polizia Stradale in vista delle festività

In relazione al prevedibile incremento del traffico per le festività pasquali, la Polizia Stradale potenzierà i servizi sulle autostrade A/18 e A/20 e su tutte le statali.

Nelle giornate della Pasquetta 22 aprile, del 25 aprile e 1 maggio opereranno, tra capoluogo e provincia, 28 pattuglie in auto e moto, impiegate sulle principali arterie di comunicazione,  verso le principali località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili.

Il costante collegamento delle pattuglie con la sala operativa assicurerà le richieste di eventuali soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali. Saranno impiegate apparecchiature speciali quali autovelox, etilometro, telelaser, scout-nav e street control e i conducenti saranno controllati con i precursori Alcolblow.

La Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di attenersi ad una guida prudente e corretta, rispettando in particolare i seguenti suggerimenti: Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo; Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza. Osservare le distante di sicurezza e mantenere le cinture allacciate per tutti il viaggio.  Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotore, compreso l’eventuale passeggero;

Azionare sempre tempestivamente l’indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta; Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico; Non fare uso di telefono cellulare o altri sistemi multimediali mentre si è alla guida. Per chi viaggia in autostrada: Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza; Tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;

E’ consigliabile evitare di mettersi in viaggio tra le 11 e le 13 e le 18 e le 21 dei giorni di festa, e comunque richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al numero verde 1518 – centrale operativa CCISS viaggiare informati- o al nr. 090/6402811 della sala operativa Polstrada di Messina o al nr. 095/547212 – sala operativa Polstrada Catania.

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul viadotto Ritiro della tangenziale A20 direzione di marcia Messina/Palermo ove il restringimento della carreggiata determina code che potrebbero rallentare notevolmente la fluidità del traffico.

Nei giorni festivi e prefestivi c’è il divieto di circolazione per i mezzi pesanti: dalle 14 alle 22 di venerdì 19 aprile, dalle 9 alle 16 della domenica di Pasqua, dalle 9 alle 22 di Pasquetta, 25 aprile e Primo Maggio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007