Il Punto unico di accesso dell'Asp chiude di nuovo, lavoratori in apprensione

Il Punto unico di accesso dell’Asp chiude di nuovo, lavoratori in apprensione

Redazione

Il Punto unico di accesso dell’Asp chiude di nuovo, lavoratori in apprensione

martedì 14 Febbraio 2023 - 12:15

Sarà prersto chiesto un incontro con l'assessore regionale alla Salute

MESSINA – Apprensione tra i lavoratori Pua (Punto unico di accesso), delle forze sindacali e del Comitato consultivo dell’Asp di Messina a causa della chiusura degli sportelli per le prestazioni socio-sanitarie. Un servizio che dovrebbe essere essenziale, continuativo e di supporto per determinate fasce di utenza, in quanto si rivolge a persone che hanno problemi di natura socio- sanitaria complessa. “Con l’amaro in bocca – spiegano i lavoratori – i professionisti impiegati nei vari distretti Asp di Messina si vedono obbligati a rendere note le loro condizioni non riuscendo a spiegarsi, peraltro, le motivazioni per cui questo servizio non riesce ad avere una sua naturale prosecuzione nel tempo. In Sicilia, il Pua – aggiungono – è attualmente presente nelle Asp di Palermo, Catania e Siracusa. Nell’Asp di Messina, prima della sua chiusura, gli sportelli Pua erano stati collocati in tutti i Distretti sanitari (Taormina, Sant’Alessio, Milazzo, Lipari, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, S. Agata di Militello, Tortorici, Mistretta e S. Stefano di Camastra, Messina Nord e Messina Sud). Il personale Pua era stato opportunamente formato e preso in carico con contratto libero professionale”. Parliamo di personale composto da assistenti sociali e operatori informatici.

La prima sospensione del servizio

Nel gennaio 2021 il servizio viene sospeso per la prima volta.   Nel Maggio 2021 (cioè dopo solo quattro mesi) è stata bandita una nuova procedura selettiva comparativa per titoli, sempre con incarico libero professionale, per il reclutamento di 14 assistenti sociali affiancati da 14 operatori informatici. Rimasti alla fine soltanto 8 assistenti sociali e 12 operatori informatici, il servizio riprende, con la relativa mole di pratiche arretrate che intanto si accumulavano, dal 21 febbraio 2022 e per soli 6 mesi a 24 ore settimanali, successivamente prorogati di mese in mese.

Il dimezzamento del contratto

Dal 21 ottobre, il rinnovo del contratto subisce un rilevante dimezzamento orario e da 24 ore si passa così a 12 ore settimanali. La paga oraria degli assistenti sociali è di circa 12euro lordi, mentre per gli operatori informatici è di circa 11,50 lorde. Il 31 gennaio 2023 il servizio Pua dell’Asp di Messina viene nuovamente sospeso, a dire dei vertici aziendali per mancanza di fondi. I lavoratori, il 28 novembre 2022, avevano organizzato una tavola rotonda invitando tutti i  deputati regionali di Messina e provincia e le tre più importanti sigle sindacali, rappresentati da Antonio Trino Segretario Generale Cgil Fp, Giovanna Bicchieri segretario generale Cisl Fp e Carmelo Runci, componente della segreteria generale Uil Fpl e gli organi di stampa, per lanciare l’allarme sull’imminente chiusura del servizio. I vertici Asp, in un tavolo tecnico tenutosi con i sindacati il 18 gennaio, si erano impegnati a prorogare il servizio fino al 31 dicembre 2023 se si fossero trovati i fondi necessari, richiamando in servizio immediatamente il personale in carica al 31 di gennaio 2023. In Commissione Bilancio, prò, quest’emendamento è stato clamorosamente stralciato.

Ma i lavoratori dei Punti unici di accesso, in sinergia con i sindacati e il presidente del Comitato consultivo Asp di Messina Antonio Giardina non si fermano e, per evitare lo smantellamento di questo importantissimo servizio, chiederanno un incontro a Palermo a breve termine con l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, poiché non hanno trovato risposte presso i vertici Asp di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007