Il Volley Letojanni vince al tiebreak e attende notizie per essere ripescato

Il Volley Letojanni vince al tiebreak e attende notizie per essere ripescato

Redazione

Il Volley Letojanni vince al tiebreak e attende notizie per essere ripescato

Tag:

domenica 15 Maggio 2022 - 06:37

Il Volley Letojanni supera Gioia del Colle in casa ma esce sconfitto nel doppio confronto. Per continuare a sognare l'A3 bisogna guardare ai risultati degli altri campi

LETOJANNI – La vittoria in casa al tie-break per 3 a 2 non basta per il momento ai letojannesi, che hanno giocato una partita tutto cuore e tutta grinta contro Gioia del Colle, per accedere direttamente alla finale play-off promozione.

Un sogno sospeso dato che allo stato attuale resta fuori dai giochi anche se si può ancora continuare a sperare attendendo il risultato finale della partita di domani tra Bari e Lamezia che potrebbe fare rientrare il Letojanni dalla porta di servizio tramite il ripescaggio e che, se così fosse, giocherebbe sabato prossimo in casa contro la Ss Lazio Volley.

“Posso solo complimentarmi – commenta a caldo il direttore sportivo Salvatore Soraci – per l’ottimo livello di gioco espresso in queste due gare dai ragazzi. Adesso non resta che sperare nella vittoria, con qualsiasi punteggio, di Bari nella gara di domani contro Lamezia per essere sicuri del ripescaggio”.

La cronaca

In un Pala Barca gremito all’inverosimile davanti ad un pubblico calorosissimo che ha fatto da cornice ad una delle partite più belle della stagione giocate tra le mura amiche, il Volley Letojanni trascinato dall’ambiente particolarmente caldo organizzato dai padroni di casa e sfruttando debitamente il fattore campo, nella prima frazione di gioco, forzando il servizio riesce a mettere in grosse difficoltà la ricezione di Gioia del Colle. Torre, Cortina e Chillemi incalzano e raggiungono il vantaggio prima di 9-6 e poi di 12-7, costringendo Paglialunga a chiamare il primo discrezionale. Al rientro in campo è sempre il Letojanni a menare le danze fino al 20-14 ma con Stufano e Porro (davvero ottima la prestazione dei due centrali pugliesi) accorciano le distanze e si portano sul 20-17, costringendo coach Rigano al minuto di sospensione. Tanti gli errori in battuta da entrambi gli schieramenti nell’intento di mettere in difficoltà il sistema ricettivo per impedire ai due palleggiatori di sviluppare un gioco veloce. Per il Gioia del Colle ci pensano Paglialunga e Cazzaniga ad accorciare lo svantaggio, mentre per i locali, meno fallosi al servizio, ci pensa Battiato che prima con un attacco e poi con un muro consegna il set ai letojannesi per 25 a 20.

Nel secondo set il Letojanni parte spedito e raggiunge il massimo vantaggio sul 7-3 costringendo l’allenatore pugliese a chiamare tempo; al rientro in campo, con un servizio più efficace e grazie ad alcuni muri, i pugliesi riescono a raggiungere i locali impattando sull’8 pari. Rigano chiama a raccolta i suoi e, ripreso il gioco, le due squadre si rincorrono punto a punto offrendo un grande spettacolo al pubblico presente fino all’errore in battuta di Cazzaniga (durante la partita ne ha sbagliate una decina) ma tre battute consecutive ben piazzate degli ospiti mettono in crisi la ricezione letojannese. Sul 20-22 Rigano ferma il gioco, prova con qualche sostituzione, ma ormai è troppo tardi, prima Anselmo e poi Stufano chiudono il set per 20-25.

Il terzo set è stato sicuramente il più emozionante di tutti con un continuo capovolgimento di fronti e con le due squadre ad inseguirsi. Gioia del Colle prova a scappare portandosi avanti di due lunghezze 12-14 ma Torre e Battiato riprendono gli avversari. Da qui in avanti sarà un continuo susseguirsi di ottime trame di gioco con le due squadre a lottare punto su punto. Ma il Letojanni si impone prima con Chillemi, in ottima forma, e poi con Torre autore di una strepitosa prestazione (il miglior totalizzatore della partita con 28 punti a referto), che mette a segno gli ultimi due punti che consegnano il set al Letojanni (26-24).

Il quarto set che poteva essere quello decisivo per i padroni di casa che iniziano pigiando sull’acceleratore e nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto, si costruiscono un buon vantaggio sino al 12-9. Un errore dell’arbitro unito a due incomprensioni tra il palleggiatore Balsamo e il centrale Fasanaro permettono agli ospiti di rientrare in partita. Cazzaniga insieme ai centrali Porro e Stufano trascinano la propria squadra fino al massimo vantaggio di 21 a 18. Cortina prova a dimezzare, Torre mette a segno due punti preziosi al servizio ma prima Anselmo e poi il neo entrato Ragucci con una battuta imprendibile consegnano al Gioia del Colle il set che vale la qualificazione alla finale.

Il set decisivo

Il tie-break scorre via veloce, dopo la decisione di mister Paglialunga di lasciare a riposo alcuni titolari in vista della finale; i letojannesi che vogliono dare la giusta soddisfazione al pubblico amico, partono forte e si aggiudicano con estrema facilità il quinto set per 15 a 5, un risultato che potrebbe essere determinante ai fini del ripescaggio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007