Dal 6 al 12 luglio tredici cori da Europa e Italia si esibiscono presso il Castello di Milazzo in occasione del Festival “Incanto Mediterraneo”
MILAZZO – Dal 6 al 12 luglio, il Castello di Milazzo ospiterà la IX edizione del Festival Internazionale “InCanto Mediterraneo”, l’appuntamento corale che ogni anno richiama ensemble da tutta Europa. Un evento senza frontiere, capace di fondere arte vocale, intercultura e valorizzazione del territorio.

Tredici cori da quattro Paesi per un programma ricco e inclusivo
Saranno tredici i cori partecipanti provenienti da Polonia, Spagna, Slovacchia e Italia, selezionati dall’associazione Cantica Nova, ideatrice e promotrice della manifestazione. Un mosaico di suoni e identità che darà vita a quattro serate non competitive, tutte ad ingresso libero e con inizio alle 21.30.
Ospiti speciali: Kairos Clariquartet e SeiOttavi
Il programma è stato illustrato durante la conferenza stampa svoltasi questo 2 luglio nella sala giunta di Palazzo dell’Aquila, alla presenza del sindaco Pippo Midili e del direttore artistico Francesco Saverio Messina. Un festival patrocinato dal Comune di Milazzo e dall’Area Marina Protetta, segno di un forte legame tra musica e promozione ambientale.
Tra i momenti più attesi, l’esibizione del Kairos Clariquartet – formazione messinese di clarinetti – prevista per martedì 8 luglio. Gran finale sabato 12 luglio con i SeiOttavi, celebre gruppo vocale palermitano, noto per le sue interpretazioni a cappella dal grande impatto scenico.
Un palcoscenico mediterraneo per la voce
Presentato da Arianna Torre e Deborah Kay, il Festival “InCanto Mediterraneo” si conferma come uno dei punti di riferimento nel panorama corale internazionale. Una celebrazione della voce umana, della condivisione artistica e della convivenza pacifica tra culture diverse, in uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.
