Ingenti i danni registrati a seguito degli incendi di settembre, a Barcellona Pozzo di Gotto. L’amministrazione Calabrò chiede lo stato d’emergenza
BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Su proposta dell’assessore alla Protezione civile Salvatore Coppolino, il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Calabrò, ha inviato una richiesta urgente alla Regione Sicilia, con la quale si chiede la dichiarazione dello stato di emergenza a seguito degli incendi che nelle giornate del 22 e 23 settembre hanno duramente colpito le frazioni di Migliardo, Gala, Lando e Gurafi.
«Per due giorni consecutivi, dal 22 al 23 settembre -si legge in una nota del sindaco Calabrò- i numerosi roghi, alimentati dal forte vento di scirocco e dalle alte temperature, hanno visto impegnato l’intero sistema della Protezione civile, con i Vigili del fuoco, i volontari, il personale del Comune dove è stato attivato il Coc che ha operato ininterrottamente».
Si tratta di aree già interessate da incendi nel corso dell’estate e dunque fortemente colpite. Il primo cittadino ha sottolineato che gli incendi hanno danneggiato i boschi e le colture dell’area, interessando soprattutto gli uliveti e agrumeti. Motivo, questo, che ha spinto l’amministrazione a chiedere l’attivazione di forme di sostegno alla popolazione agli assessori regionali al Territorio e Ambiente ed all’Agricoltura ed al Dipartimento regionale di Protezione civile.
