Incidenti stradali. "Gestione inadeguata della Polizia municipale, Basile intervenga"

Incidenti stradali. “Gestione inadeguata della Polizia municipale, Basile intervenga”

Redazione

Incidenti stradali. “Gestione inadeguata della Polizia municipale, Basile intervenga”

sabato 10 Gennaio 2026 - 14:11

La senatrice Musolino interviene dopo due episodi "gravissimi in tre giorni. Il sindaco ha il dovere di chiedere alla prefetta un tavolo permanente per la sicurezza stradale"

MESSINA – “Due incidenti gravissimi in soli tre giorni, di cui uno mortale, che segna purtroppo la prima vittima della strada a Messina dall’inizio dell’anno. Di fronte a questa escalation è necessario un cambio di passo immediato nella gestione della sicurezza urbana. Cosa attende ancora il sindaco Federico Basile per intervenire? Il primo Ccittadino ha il dovere di chiedere immediatamente alla prefetta di Messina la convocazione del tavolo permanente per la sicurezza stradale. Non è più tempo di attendere, serve impegnare subito il Comune e tutte le forze dell’ordine in un’azione coordinata che garantisca una maggiore sorveglianza e controlli a tappeto sul rispetto del codice della strada”. A dichiararlo è la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.

“Oggi piangiamo la prima vittima del 2026 – prosegue la senatrice – e non vorremmo doverne piangere altre a causa dell’assenza di un piano serrato di vigilanza. La gestione della Polizia municipale appare oggi non consapevole della gravità del momento: servono pattuglie in strada e prevenzione reale, non presidi sporadici o sistemi per far cassa. La sicurezza dei messinesi deve essere la priorità assoluta, non una voce statistica da commentare a tragedia avvenuta. Notevoli sono le criticità sul territorio e ben note a tutte le forze dell’ordine, ma senza una programmazione politica dei servizi i cittadini si trovano abbandonati a loro stessi. Non ci accontentiamo della solita litania sulla carenza di organico, perché il Comune dispone anche di ulteriori forze rispetto al 2022, e ripetiamo che si tratta di incapacità organizzativa per la quale il prezzo più alto lo pagano sempre i messinesi”.

Articoli correlati

14 commenti

  1. Chi si è aggiudicato il comando del Corpo ?
    La selezione poteva contare su candidati di maggiore esperienza.
    Colpa della politica.
    La senatrice ricorderà che all’ epoca della giunta De Luca nella quale era Assessore proprio della Polizia Municipale la gestione del Corpo era affidata di fatto alla medesima persona.
    Dunque??

    19
    7
  2. Maaah….come se la polizia municipale potesse prevedere ed evitare che conducenti patentati purtroppo abbiano incidenti….!!! Magari fosse così. Purtroppo la Polizia Municipale o altre forze dell’ordine non hanno poteri magici, perché se così fosse non succederebbero rapine,omicidi o altri tipi di delitti..!!! Chi fa politica faccia politica seria e non prenda spunto da altro per fare solamente teatro di scarsa qualità……..

    17
    18
  3. Vero è che la Polizia Municipale non ha poteri magici ma è gravata da una pessima organizzazione .
    I politici locali e nazionali facciano ammenda ogni tanto dato che il capo lo hanno scelto loro.

    16
    13
  4. In igni semaforo da nord a sud è un continuo passare con il rosso che sua machine che scooter, moto bici elettriche, il ROSSO non viene rispettato da nessuno

    21
    0
  5. Incapacità organizzativa? E che c’entra l’organizzazione con questo incidente? Forse la Musolino ha nostalgia di quando era così immedesimata nella missione che faceva la ronda assieme ai vigili urbani … Altro che indirizzo politico … la gestione diretta era tutto un altro piacere…

    10
    10
  6. Rispondo a 7nani, in giro non ci sono agenti municipali e quando li vede fanno il solito lavoro contravvenzioni per poter incassare, non aiutano le persone anziane, non aiutano nessuno, impreparati in tutto ad eccezioni delle contravvenzioni. Grazie

    15
    15
  7. La Senatrice Muscolino coglie ogni occasione per accusare, criticare, screditare chi al momento gestisce la città.Non sono interessato alla vita politica della città quindi questa mia osservazione non è per difendere Basile o altri…però salta all occhio subito il comportamento della Senatrice…non proprio simpatico.
    Saluti

    13
    12
  8. La Senatrice coglie ogni occasione per accusare, criticare, screditare chi oggi gestisce la città.
    Non sono interessato alla vita politica della città ma il suo atteggiamento è parecchio fastidioso.
    Mi meraviglio che non abbia accusato il sindaco o il consiglio comunale o i vari assessori per il terremoto di stamattina.
    Saluti

    11
    6
  9. Non vedo Vigili Urbani a presidiare e controllare. Forse non vedo bene, ma mi pare proprio cosi.

    11
    11
  10. Si specula su una vicenda triste solo per motivi politici. Le esternazioni della senatrice sono ineccepibili ma non sono volte alla situazione in essere bensì fanno parte di un preciso piano di critica politica quotidiana fatta nell’ottica delle prossime elezioni. Si vuole in pratica cavalcare il fatto per criticare l’amministrazione di cui si è fatto parte. Si può criticare un sindaco per come guida una città ma non lo si può certo additare quale causa e responsabile dei vari incidenti stradali o dei cronici problemi di viabilità. La senatrice chiede più pattuglie. Ha allora l’obbligo di fare un’interrogazione parlamentare al ministro competente. Più pattuglie? Quante pattuglie secondo la senatrice sarebbero sufficienti per evitare incidenti? La senatrice sa bene che militarizzare la città come lei chiede non eviterebbe gli incidenti. Partendo dal fatto che lei stessa prima del grande salto era a capo della municipale in qualità di assessore sa bene che l’inadeguatezza della municipale che lei denuncia si fonda su altre questioni ossia la pura viabilità. Si parla da decenni di un corpo in sotto numero, può anche darsi. Ma i vigili attualmente in organico cosa fanno, dove sono? Al di là di vederli in pompa magna alla vara o in circostanze simili, vedere un vigile in città nel pieno delle sue funzioni è una rarità. Non ci sono vigili nei mercati rionali, non ci sono vigili in tutte quelle zone di città che sono note anche al comando e che molti lettori denunciano con foto. Non ci sono vigili nei pressi delle scuole. D’altronde basta recarsi in piazza della repubblica, meglio nota come piazza stazione, per rendersi conto della adeguatezza della municipale. In piazza stazione ci sono vari uffici del comando della municipale ma è appunto l’emblema di come qualcosa in questo corpo da sempre non va. Basta guardare il parcheggio selvaggio di motocicli fuori gli appositi stalli, auto in doppia fila, auto regolarmente parcheggiate nella corsia ciclabile. E si potrebbe continuare. L’incidente occorso è qualcosa di triste e grave che però, specie per sensibilità nei confronti di chi in ogni modo è stato coinvolto, deve essere tenuto lontano dalla speculazione politica. Anche perché dimostrare a parole di fare meglio degli altri è sin troppo facile. Ci vogliono i fatti.

    5
    0
  11. Messina si estende in lunghezza ed un controllo efficace su un simile territorio lo si raggiunge solo con un incremento della sezione della PM motorizzata. Pattuglie di vigili urbani in moto in servizio continuo da nord a sud e viceversa. Utilizzare, poi, i proventi contravvenzionali per l’installazione di telecamere in tutti i semafori del centro città.

    5
    0
  12. La solita speculazione politica della senatrice Musolino,che da quando ha cambiato casacca non finisce mai di stupire.Se bastassero più vigili in giro per evitare gli incidenti sarebbe troppo facile,più si avvicinano le elezioni e più dovremo sentire certe dichiarazioni.

    3
    4
  13. Dossi.
    Dossi dappertutto.
    Pure nta nchianata da Purtidda

    2
    3
  14. Una città che si intasa facilmente dove esiste un abuso semaforico importante, maggiore velocità non vuol dire necessariamente minore sicurezza, iniziamo ad illuminare le strade a dovere , a mettere qualche semaforo in meno e qualche autovelox in più, i vigili scendano dalle auto e controllino anziché fare multe nascosti, o aiutare i turisti ad attraversare la strada ma di che stiamo parlando

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED