Gioiosa Marea, torna la "Marcia di Solidarietà". La disabilità non è un limite

Gioiosa Marea, torna la “Marcia di Solidarietà”. La disabilità non è un limite

Salvatore Di Trapani

Gioiosa Marea, torna la “Marcia di Solidarietà”. La disabilità non è un limite

Tag:

mercoledì 04 Aprile 2018 - 05:53

Torna a Gioiosa Marea l'appuntamento con la "Marcia di Solidarietà". Una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all'inclusione, ma anche al divertimento e alla socializzazione. Gli organizzatori: "Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un cuore".

Torna a grande richiesta la 4° edizione della "Marcia di Solidarietà". L'evento, promosso dall'associazione "Uno Spiraglio di Gioia" presieduta da Giuliana Scaffidi, si pone come obiettivo primario quello di far riflettere sul tema della disabilità come opportunità piuttosto che come limite.

"Vedere nella disabilità un'opportunità, come fatto concreto, permette al diversamente abile, oltre ad una forma inclusiva, di poter contribuire in qualcosa di importante -Spiega la Scaffidi- Quando si lavora sulle specialità, appunto, queste possibilità non tardano ad arrivare diventando una vera e propria forza. Alcuni di loro hanno tagliato traguardi apparentemente inavvicinabili, altri sono diventati famosi, altri ancora hanno vissuto appieno la loro vita".

Un messaggio importante, dunque, quello attorno al quale ruota la manifestazione. Un messaggio che parla di possibilità, piuttosto che di limiti.

"La disabilità non è una malattia -ha aggiunto Scaffidi- non è la disabilità a provocare sofferenza ma l'impossibilità di fare certe cose, quando ci scontriamo con un contesto sfavorevole. Evitiamo un linguaggio compassionevole ed anteponiamo la persona, non la disabilità. Io non sono la mia carrozzina, per cui non chiamarmi disabile ma Pierferdinando, ragazzo con disabilità. Ognuno di noi -ha concluso- è inabile in qualcosa, lo sono i normodotati come lo sono i diversamente abili. Bisogna fare in modo, creando una politica di sensibilizzazione, che il termine non venga utilizzato in modo inappropriato".

La marcia, prevista per questo 15 aprile, partirà dal campo sportivo di Gioiosa Marea alle 17.00 con raduno previsto per le 16.00

Diverse le adesioni già registrate, con numerose associazioni di categoria che hanno confermato la propria presenza. Quest'anno, inoltre, presenzierà anche l'assessore alle politiche sociali regionali Mariella Ippolito.

Una "gustosa sorpresa", poi, per tutti i partecipanti con il dolce "La disabilità è un opportunità" proposto dalla nota pasticceria brolese "Raffaele". A conclusione della manifestazione si svolgerà, come di consueto, la santa messa per quanti vorranno parteciparvi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007