Viale Giostra, lampione crolla su auto in sosta. Poteva andare anche peggio. LE FOTO

Viale Giostra, lampione crolla su auto in sosta. Poteva andare anche peggio. LE FOTO

Viale Giostra, lampione crolla su auto in sosta. Poteva andare anche peggio. LE FOTO

Tag:

sabato 07 Febbraio 2015 - 10:58

I consiglieri della V circoscrizione chiedono verifiche su altri lampioni, a tutela della pubblica incolumità. Ed a proposito di tutela dell’incolumità, in questo caso dei bambini, ieri si è svolto un sopralluogo alla scuola elementare di Villa Lina, che si trova in condizioni disastrose. Da lunedì partono i primi interventi

Un altro lampione crollato, l’ennesima tragedia sfiorata. E’ una fortuna che non ci fosse nessuno nei pressi dell’auto in sosta colpita, ma non è possibile rischiare ancora. Ecco perché i consiglieri della V circoscrizione lamentano la presenza di altri pali della luce pericolanti sul viale Giostra e chiedono verifiche ed eventuali sostituzioni a tutela dell’incolumità pubblica.

Ed a proposito di tutela dell’incolumità, in questo caso dei bambini, ieri si è svolto un sopralluogo alla scuola elementare di Villa Lina. Erano presenti la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, il consigliere comunale Carlo Abbate e i consiglieri della V circoscrizione, Bucalo, Fama, Tavilla, D’Alì, Cutè, Laimo, Cannistraci, Giubbrone e Barbera, oltre ad una rappresentanza dei genitori che nei giorni scorsi si erano rivolti al quartiere.

“L’edificio scolastico – scrivono i consiglieri – risulta allo stato attuale in pessime condizioni, tant’è che una parte del plesso risulta inibita alla fruizione dei bambini a causa delle numerose infiltrazioni di acqua che hanno causato il cedimento dei pannelli del controsoffitto; risultano, altresì, chiusi e non fruibili ampi locali quali la sala mensa, l’auditorium e la palestra. Si riscontra nella struttura il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento e, data la vastità dei locali, il freddo e l’umido, dovuto alle infiltrazioni, risultano ancora più intensi. Intorno al plesso vi è la presenza di erbacce e materiale di risulta vario, oltre ad alcuni pluviali divelti, che pregiudicano le condizioni igienico-sanitarie. I bambini effettuano orario prolungato giornalmente e non essendo in funzione il servizio mensa pranzano quotidianamente in aula con il classico panino. La Direzione didattica ha ripetutamente, nei giorni e nei mesi scorsi, segnalato tali gravi disagi all’Amministrazione Comunale non ricevendo alcuna risposta. Sappiamo che le risorse disponibili non sono sufficienti per effettuare adeguatamente la manutenzione che l’edilizia scolastica richiede, ma denunciamo da parte di questa amministrazione una mancanza di attenzione verso il pianeta scuola, senza alcuna programmazione degli interventi prioritari da espletare”.

I consiglieri hanno invitato il sindaco Accorinti ad un nuovo sopralluogo, insieme con i tecnici comunali, per rendersi conto personalmente delle condizioni della scuola. Dopo il sollecito agli uffici preposti, intanto, da lunedì saranno effettuati i primi interventi.

I sottoscritti hanno immediatamente sollecitato gli uffici preposti e già lunedì saranno effettuati i primi interventi, altresì, chiedono al Sig. Sindaco e all’Assessore al ramo se hanno mai visitato questo plesso scolastico e li invitano a recarsi nei prossimi giorni, insieme ai sottoscritti, per effettuare un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali al fine di rendersi conto delle gravi condizioni succitate.

2 commenti

  1. A volte si fanno cose veramente stupide come quello di parcheggiare sotto un lampione o sotto un albero, ma si sa o no che ogni 30 anni viene sostituito un lampione e ogni 25 anni viene potato un albero? Certi sbagli costano.

    0
    0
  2. A volte si fanno cose veramente stupide come quello di parcheggiare sotto un lampione o sotto un albero, ma si sa o no che ogni 30 anni viene sostituito un lampione e ogni 25 anni viene potato un albero? Certi sbagli costano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007