"Itinerari Basiliani nella provincia di Messina"

“Itinerari Basiliani nella provincia di Messina”

Eleonora Corace

“Itinerari Basiliani nella provincia di Messina”

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 15:00

La Fondazione Salonia ha presentato, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, i bozzetti che saranno affrescati sulle volte del convento di Fragalà a Frazzanò

L’arte contemporanea incontra quella medioevale. Un connubio ideato dalla Fondazione Salonia – con il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina – che ha presentato stamattina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il progetto culturale “Itinerari Basiliani nella provincia di Messina, connubio tra arte coloristica e basiliana”. L’iniziativa prevede la realizzazione di quattro dipinti murali sulle volte del convento di Fragalà a Frazzanò, per mano degli artisti Dimitri Solonia e Lidia Monachino. Al tavolo tecnico di stamattina, in cui sono stati presentati al pubblico dei bozzetti delle opere che verranno successivamente eseguite, oltre ai due protagonisti – il maestro Salonia e la pittrice Monachino- hanno partecipato, tra gli altri, il sovrintendente ai beni culturali di Messina, Salvatore Scuto, il presidente della Fondazione Salonia, Felice Ruggeri, il critico d’arte Roberto Pintaldi oltre ai rappresentanti di numerose associazioni che plaudono all’iniziativa. Il tutto è stato moderato dal giornalista Gianluca Rossellini. I monasteri Basiliani della provincia di Messina fanno parte di un patrimonio storico-artistico e culturale di inestimabile valore. L’intento della Fondazione Salonia e di rilanciare questi straordinari monumenti, tramite l’apporto di opere d’arte contemporanea della Scuola Coloristica Siciliana. L’obiettivo è lo sviluppo di un turismo d’arte di qualità, un settore che potrebbe portare grandi ricchezze, ma che non viene mai sfruttato nel modo dovuto nel nostro territorio.
Il convento di Fragalà – realizzato nel 1090 – è una delle più antiche e importanti espressioni dell’architettura basiliana in Sicilia. In tutta l’isola sono trenta i Monasteri Basiliani, di cui solo il 50% e aperto alla fruizione del pubblico, e generalmente questi monumenti non sono degnamente conosciuti e valorizzati. Il 5 maggio scorso è stato inaugurato, sempre nel convento, un quadro realizzato dall’estro del maestro Salonia e da Lidia Monachino. Si tratta di un dipinto di notevoli dimensioni in cui è raffigurata la battaglia di Ruggero I D’Altavilla per la liberazione dell’isola dal dominio arabo. Questa volta, però, la scelta di non utilizzare delle istallazioni, ma realizzare le opere direttamente sulle volte storiche del monumento, però, ha fatto discutere. Ma l’artista Salonia assicura: “Tutto sarà svolto nel rispetto di questo luogo straordinario. Soprattutto i dipinti murali che realizzeremo nel convento non ne intaccheranno l’equilibrio. Useremo colori idonei, ispirati a quelli che solo il tempo, la pioggia e il vento sanno realizzare. Del resto la natura è l’artista migliore!”. “E’ più facile criticare che costruire qualcosa” ha replicato, sarcastico, alle critiche, l’esperto d’arte Roberto Pintaldi, mentre di “giusta direzione per la valorizzazione dei monumenti”ha parlato Salvatore Scuto. Il nuovo incontra l’antico, dunque. “Non possiamo dipingere come nei secoli precedenti” – sottolinea il pittore Salonia – “sarebbe ridicolo, ogni epoca ha la sua forma d’espressione”. (Eleonora Corace)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007