Un ombrello può avere un'anima? Sonia Consolo Giaccotto incontra i lettori alla libreria Circolo Pickwick

Un ombrello può avere un’anima? Sonia Consolo Giaccotto incontra i lettori alla libreria Circolo Pickwick

Redazione

Un ombrello può avere un’anima? Sonia Consolo Giaccotto incontra i lettori alla libreria Circolo Pickwick

Tag:

martedì 28 Febbraio 2012 - 09:01

Venerdì 2 marzo, "L'Ombrello" verrà presentato alla libreria Circolo Pickwick di Messina, ore 18

Un ombrello può avere un’anima? Se lo chiede Sonia Consolo Giaccotto, la brillante scrittrice messinese, autrice de L’Ombrello, pubblicato dalla casa editrice La Rupe Mutevole (pagine 88, €10). Ci sono molti oggetti cui siamo davvero affezionati e dai quali non ci separiamo mai volentieri e tale attaccamento può sfociare persino in forme morbose o feticiste. Se Sex and the City faceva delle scarpe delle vere e proprie icone e se Linus non poteva separarsi dalla propria coperta… perché non osare?

Così Sonia Consolo Giaccotto ha deciso di donare voce e spirito d’osservazione proprio ad uno degli oggetti più bistrattati in assoluto ovvero…un ombrello…

…Cosa pensa un ombrello?

Cosa sente quando viene finalmente acquistato?

Cosa prova quando lo riponiamo con distrazione nel portaombrelli o lo dimentichiamo a casa di amici?

Esiste davvero una terra mitica nella quale i bambini, sin da piccoli, non si separano mai dai propri ombrelli, una terra chiamata Inghilterra?

Accolto con grande curiosità dalla stampa locale, L’Ombrello, il romanzo d’esordio della messinese Sonia Consolo Giaccotto verrà presentato alla libreria Circolo Pickwick, venerdì 2 marzo alle ore 18 e dialogherà con il giornalista culturale, Francesco Musolino.

La Consolo Giaccotto buca la pagina e giunge sino al lettore partendo da uno spunto surreale e fantastico poichè emerge con delicatezza un punto di vista diverso, un concetto di accettazione dell’Altro che Marcello – l’Ombrello, rende alla perfezione, grazie ad una prosa che si contamina una poesia dolce e a tratti musicale. Una favola per ragazzi ma soprattutto uno spunto per riflettere, questa è la perfetta sintesi de L’Ombrello.

…un ombrello può amare?

Bio Sonia Consolo Giaccotto.

Nata nel 1969, sin dall’adolescenza, ha mostrato una decisa predilezione per gli studi umanistici: ciò ha determinato una formazione di studi classici, fino al conseguimento della laurea in giurisprudenza con 110 e lode. Scrivere, sia in prosa che in versi, ha rappresentato, da sempre, per l’autrice un modo per guardarsi dentro, con aspetti anche introspettivi, nelle pieghe più profonde dell’anima.

Solo da poco, però, ha portato allo scoperto la sua vena poetica, realizzando una pagina personale sulla comunity di Facebook, dal nome “ La voce del cuore” e un blog personale dallo stesso nome, pubblicando inoltre alcuni dei suoi scritti sul sito specializzato “Scrivere” .

Recentemente l’autrice è stata invitata a partecipare alla redazione di un antologia poetica dei migliori poeti italiani contemporanei, ottenendo il riconoscimento “Perle poetiche” da parte dell’Associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo”con la poesia “Mia figlia” e alla redazione di un antologia poetica “Lacrime e sangue – diversamente alluvionati “ con la poesia “Pioggia assassina”. A gennaio 2012 esordisce con “L’ombrello” edito da Rupe Mutevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007