Silenzio e spiritualità, il percorso dell’”eremita urbana” Antonella Lumini

Silenzio e spiritualità, il percorso dell’”eremita urbana” Antonella Lumini

Redazione cultura

Silenzio e spiritualità, il percorso dell’”eremita urbana” Antonella Lumini

Tag:

lunedì 05 Novembre 2018 - 06:29

La donna presenterà a Palazzo Zanca il libro-intervista “La custode del silenzio”, realizzato dal giornalista Paolo Rodari

“Il silenzio oggi è sempre più importante, non solo per una ricerca spirituale, ma anche per l’equilibrio psico-fisico delle persone. È sempre più necessario un ritorno all’interiorità” sostiene Antonella Lumini, fiorentina di nascita, che da oltre trent’anni porta avanti un percorso di silenzio è solitudine.

A un certo punto della sua vita Antonella Lumini ha sentito un richiamo che l'ha spinta su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei e, appena rientra nel suo appartamento, chiude la porta e si apre al silenzio. Non si tratta di una fuga dal mondo, ma di una ricerca interiore, di una riscoperta della spiritualità cristiana. A conferma della sua apertura al prossimo, Antonella Lumini partecipa a incontri di spiritualità e guida gruppi di meditazione a Firenze e in altre città italiane, e usa, sia pur con rigorosa disciplina, il telefono e la connessione a internet.

Dopo averla incontrata, e aver frequentato la sua pustinia, il suo deserto provato, il giornalista Paolo Rodari ha deciso di raccontare la sua storia attraverso il libro intervista La custode del silenzio, edito da Einaudi.

Entrambi saranno protagonisti dell’incontro che si svolgerà, su iniziativa dell’associazione “Anthurium Rosa”, presieduta da Mirella Restuccia, giovedì 8 novembre presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Si parlerà della chiamata alla solitudine come distacco non dalle cose del mondo ma dalla voce dell’ego collettivo che si fa sentire ovunque.

Per anni ho compiuto pellegrinaggi solitari, in Egitto, a Gerusalemme, in Grecia. Mi sono recata a Patmos per meditare l'Apocalisse. Ho scritto su alcuni quaderni ciò che ricevevo in meditazione: cose più grandi di me. Io semplicemente mi metto in ascolto, accolgo, scrivo” dice di sé e del proprio percorso Antonella Lumini, che in precedenza ha già pubblicato Memoria profonda e risveglio e Dio è madre. L’altra faccia dell’amore.

L’incontro sarà preceduto dal concerto del musicista Mirko Sollima “Il Suono del Silenzio” per gong, campane tibetane e canto armonico.

Presentazione del libro “La custode del silenzio” – incontro con Antonella Lumini e Paolo Rodari

Giovedì 8 novembre, ore 19

Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007