Inizia il "girone di ritorno" per Ssd UniMe e Ossidiana Messina

Inizia il “girone di ritorno” per Ssd UniMe e Ossidiana Messina

Redazione

Inizia il “girone di ritorno” per Ssd UniMe e Ossidiana Messina

Tag:

venerdì 22 Aprile 2022 - 14:45

L'Ssd UniMe affronta in casa la capolista Polisportiva Acese. Per l'Ossidiana Messina occasione di conquistare i primi punti contro la Rari Nantes a Napoli

MESSINA – Superate le vacanze pasquali, per la Ssd UniMe e l’Ossidiana Messina è il momento di rituffarsi in acqua per i nuovi impegni di Serie B. Sabato 23 aprile, alle ore 15, la truppa allenata da mister Misiti tornerà alla Piscina Cappuccini per il match dall’altissimo coefficiente di difficoltà contro la capolista Polisportiva Acese. L’Ossidiana in acqua alle 17 al Circolo Canottieri di Napoli contro la Rari Nantes e saranno primi punti per una delle due squadre che al momento sono entrambe a zero nel girone 4 della competizione.

Sulla carta è la 14ª giornata su 18, ma per le squadre è una sorta di girone di ritorno che inizia visto che il campionato, dopo essere slittato di un mese a inizio febbraio, è partito dalla quinta giornata, con i primi quattro incroci spostati a fine calendario. L’UniMe ritroverà quindi la corazzata Acese che si era imposta, all’esordio in campionato in casa, per 16-9 ai danni degli universitari. L’Ossidiana invece all’andata non giocò contro la Rari Nantes per positività al Covid nel gruppo squadra e quindi è il primo incrocio contro i napoletani.

Impegno complicato per l’Ssd UniMe

Il match della Cappuccini si presenta altamente proibitivo per i messinesi. Gli etnei arrivano in riva allo Stretto da assoluti protagonisti del girone 4 e spinti da un grandissimo entusiasmo, frutto della pesante vittoria per 8-5 registrata nell’ultimo turno in casa di un’altra big del torneo, la Rari Nantes Auditore di Crotone. Un risultato che allontana proprio i calabresi dalla vetta della classifica e ristabilisce le distanze anche con la forte Waterpolo Palermo, altra corazzata che era stata in grado di superare l’Acese all’ottavo turno e che, da seconda della classe al fianco dell’Auditore, è attesa dal recupero del match proprio contro la formazione di mister Arcuri.

La Ssd UniMe arriva da due sconfitte consecutive e l’impegno con la Polisportiva Acese non è decisamente il modo più agevole per tentare di ripartire. Sulla compagine universitaria pesa il pesante 16-0 subito in casa dell’Ortigia Academy nell’ultima uscita stagionale. Un passo falso che, in termini di classifica, permette proprio ai siracusani di allontanare di 4 lunghezze i messinesi (fermi a 10 da qualche giornata) e di avvicinare a soli 3 punti di distanza l’Etna Waterpolo, vincente in casa contro la Rari Nantes Napoli e adesso al fianco della Waterpolo Catania, superata agevolmente dalla Waterpolo Palermo. Da Giacoppo e compagni, dunque, si attende una pronta reazione non tanto in termini di risultato, anche se sicuramente i peloritani tenteranno di sovvertire il pronostico, quanto almeno in termini di gioco e determinazione, cosi da ritrovare grinta ed entusiasmo in vista del prossimo importante match in casa dell’Etna Waterpolo.

Per l’Ossidiana Messina fondamentale vincere

Il giorno della sfida tra Ossidiana Messina e Rari Nantes Napoli è arrivato, non si tratta però del recupero della quinta giornata del girone di andata, ma del ritorno. Il match infatti si giocherà in Campania, mentre a questo punto appare probabile che la sfida a Messina si potrebbe giocare ai primi di giugno, quando la Rari Nantes sarà comunque a Messina per sfidare l’UniMe.

È un match molto importante in chiave salvezza perché si sfidano le ultime due del girone 4 di Serie B che finora sono sempre uscite sconfitte. È l’occasione per conquistare i primi punti e comunque andrà una delle due, se non tutt’e due le squadre, farà scomparire lo zero dalla propria classifica; ma, come sottolinea e si augura Nicola Germanà, potrebbe essere l’occasione sbloccarsi in campionato e rilanciarsi, iniziando un ciclo nuovo e diverso da quello delle precedenti otto giornate.

“E’ sicuramente un match importante per il prosieguo della stagione – dichiara il tecnico dell’Ossidiana Messina Nicola Germanà –. Lo dice la graduatoria ed entrambe le compagini puntano, quindi, finalmente a sbloccarsi. Noi, purtroppo, non abbiamo potuto preparare, per problematiche varie, la gara serenamente come avrei voluto. Ma cercheremo, comunque, di conquistare quel risultato utile che inseguiamo dall’inizio del torneo. Dovremo essere lucidi nel gestire sia l’attacco che la difesa”.

Programma e classifica Serie B girone 4

Rari Nantes Napoli – Ossidiana Messina
Ortigia Academy – Etna Waterpolo
Ssd UniMe – Poliportiva Acese
Waterpolo Catania – Rari Nantes Auditore
Waterpolo Palermo – Nuoto 2000 Napoli

Polisportiva Acese 24 punti
Waterpolo Palermo, Rari Nantes Auditore Crotone 21 punti
Nuoto 2000 Napoli 19 punti
Ortigia Academy 14 punti
Ssd UniMe 10 punti
Etna Waterpolo, Waterpolo Catania 7 punti
Ossidiana Messina, Rari Nantes Napoli 0 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007