Porte aperte sulla "Nave famiglia" del Caio Duilio: formazione e informazione

Porte aperte sulla “Nave famiglia” del Caio Duilio: formazione e informazione

Chiara Cenini

Porte aperte sulla “Nave famiglia” del Caio Duilio: formazione e informazione

Tag:

martedì 18 Dicembre 2018 - 07:52
L'iniziativa
Sabato per tutta la giornata le porte della grande " Nave Famiglia" dell' istituto Nautico Caio Duilio di Messina sono state aperte per l' Openday che ogni anno si svolge per la presentazione degli orientamenti in entrata ed in uscita degli alunni. Il percorso scolastico ,di durata quinquennale ,e' strutturato su 3 articolazioni:
1Conduzione del Mezzo: opzione conduzione Navale,opzione conduzione degli impianti e apparati marittimi.
2 Costruzione del mezzo.
3 logistica
Novità dell'OpenDay di quest' anno ,come sottolineano la dirigente scolastica Maria Schiro' e la referente del progetto la prof.ssa Daniela Mangano,è stata la presenza di uno sportello informativo curato dalla Capitaneria di Porto,che aiuterà gli allievi delle 4 e delle 5 classi a comprendere le modalità per l ' immatricolazione Agente di Mare e come accedere al libretto di navigazione.
Durante la giornata i visitatori dell ' istituto tecnico hanno potuto rapportarsi e fare domande a tutti i professionisti del mondo marittimo. A presenziare all' iniziativa la Capitaneria di porto ,il gruppo dei sommozzatori della Guardia di Finanza che ha messo in evidenza l' importanza di questo ruolo all ' interno degli sbocchi occupazionali, la Marina Militare gruppo di Augusta.
Nel corso della mattinata si è potuto anche assistere alla consegna dei brevetti da Sub conseguiti all ' Aqua Element Diving center ,centro PADI Leader nella formazione subacquea responsabile il prof.Giuseppe Pinci .
I molti visitatori che si sono susseguiti per l' openday dell'ist.tecnico Caio Duilio, hanno potuto visionare la scuola e i laboratori ,gli importanti simulatori e macchine di navigazione fondamentali per le competenze IMO STCW,richieste obligatoriamente dall'Europa a tutti i nautici italiani per navigare. Di grande interesse la visita al planetario ,pezzo storico della scuola e del territorio messinese rimasto l ' unico planetario con pezzi originali in tutta Italia. NEL pomeriggio si è svolta l 'inaugurazione dell' albero maestro, da poco ristrutturato ,e che é stato illuminato nel cortile del plesso .
Tra i fiori all' occhiello del Nautico, come sottolineato dalla preside Schiro', quello di operare all ' interno di un "Sistema di Gestione della Qualità Nazionale che garantisce l ' acquisizione di un diploma europeo validato dall' EMSA ( EUROPEAN MARITIME SAFETY AGENCY).
Ad oggi l ' istituto Nautico resta uno dei più ' gettonati per la pecularieta' dell ' offerta formativa e degli sbocchi occupazionali.
Ad accompagnare tutti i visitatori in questa interessante giornata formativa gli allievi del I.T.T.L che oggi sono più di mille ragazzi e più di 100 ragazze e i professionali docenti che ogni giorno sono in prima linea per la condizione di questa grande Nave Famiglia. "Un futuro A portata di Mare "quindi quello che si Apre a tutti quei giovani che hanno scelto e sceglieranno di dedicare la propria vita alla grande e interessante avventura Nautica.
Chiara Cenini

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007