La riforma della pubblica amministrazione e l'impatto sulla qualità dei servizi per il lavoro

La riforma della pubblica amministrazione e l’impatto sulla qualità dei servizi per il lavoro

Giuseppe Spano

La riforma della pubblica amministrazione e l’impatto sulla qualità dei servizi per il lavoro

giovedì 10 Maggio 2012 - 07:52

Seminario in programma domani 11 maggio, ore 10, a Capo d’Orlando nell’aula consiliare “Falcone – Borsellino”

Negli ultimi tre anni la qualità dei servizi pubblici per l’impiego si è sempre più imposta quale elemento fondamentale dell’operatività della pubblica amministrazione anche in funzione di un contesto sociale che si è modificato a causa della crisi economica ed occupazionale.

La riforma ha interessato anche il settore del lavoro pubblico con l’adozione del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 che è intervenuto in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

La trasformazione ha richiesto una serie di modifiche che hanno esteso il meccanismo degli ammortizzatori a settori che prima non godevano di tale garanzia e, grazie all’accordo Stato-Regioni del 2009 e del 2011, si è formalmente correlato il sostegno al reddito ad interventi di politica attiva finanziati con fondi regionali.

Saranno queste le premesse da cui partirà la discussione in programma domani 11 maggio, con inizio alle ore 10, presso l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” di Capo d’Orlando in occasione del seminario “La riforma della pubblica amministrazione e l’impatto sulla qualità dei servizi per il lavoro”.

All’importante meeting saranno presenti: l’assessore regionale agli Enti locali, Caterina Chinnici; il capo dipartimento del Lavoro della Regione Siciliana, Anna Rosa Corsello e il presidente della Provincia regionale di Catania e dell’Unione delle Province d’Italia, Giuseppe Castiglione mentre il coordinamento dei lavori sarà curato dal docente della Scuola superiore di pubblica amministrazione, Francesco Verbaro.

Organizzato dal Formez PA, nell’ambito del progetto “Servizi innovativi nel settore dei servizi per il lavoro”, il convegno si inserisce nel quadro della realizzazione di un piano d’intervento articolato che punta ad accrescere la qualità delle prestazioni dei servizi pubblici ed a potenziare l’efficacia delle politiche per il lavoro per favorire l’aumento dei tassi di occupazione in un momento in cui le criticità del mercato emerse negli ultimi anni hanno causato una grave recessione ed una diffusa precarietà, elementi che ha fatto schizzare il tasso di disoccupazione al 9,8%.

Il seminario focalizzerà l’attenzione sulla necessità, da parte del settore pubblico, di definire una nuova gestione dei sistemi delle politiche del lavoro e sull’esigenza di applicare nelle proprie strutture il ciclo delle performance per l’analisi della qualità delle prestazioni dei servizi per il lavoro, una nuova visione dinamica dell’efficienza che non può prescindere da un rilancio innovativo che sia adeguato ad un mercato del lavoro in fase di dinamica trasformazione.

Dal quadro complessivo che ne scaturirà sarà fondamentale trarre elementi utili per una riforma della burocrazia regionale siciliana secondo modelli di valutazione delle prestazioni erogate, con particolare attenzione ai servizi per l’impiego in vista di un più efficace sostegno ai soggetti sospesi, ai disoccupati di lungo periodo e agli inoccupati. (Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007