La perdurante crisi del territorio e le incognite legate alla riforma del lavoro

La perdurante crisi del territorio e le incognite legate alla riforma del lavoro

La perdurante crisi del territorio e le incognite legate alla riforma del lavoro

Tag:

mercoledì 28 Marzo 2012 - 10:15

Si è tenuto l’esecutivo Cgil, in cui tutte le rappresentanze hanno manifestato preoccupazioni e perplessità. Oceano: «Di fronte alla crisi, immobilismo delle istituzioni»

La perdurante crisi del territorio nel sostanziale immobilismo delle istituzioni locali, è stato uno dei temi lungamente trattati nel corso dell’Esecutivo della Cgil di Messina, che sabato sarà a Palazzo Zanca per l’iniziativa “Uniti per Messina”, appuntamento organizzato da tutte le forze sociali, sindacati e parti datoriali, unitamente per rivendicare un impegno fattivo delle istituzioni locali per il lavoro e lo sviluppo. «Mentre la crisi sta colpendo pesantemente il nostro territorio – ha spiegato Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina – facendo terra bruciata delle imprese e del lavoro, assistiamo a un sostanziale immobilismo delle istituzioni incapaci di dare vita a progetti e programmi che sostengano la ripresa. E non è un caso che dopo la marcia per il lavoro regionale, anche a Messina tutte le forze del mondo del lavoro, sindacati e aziende, abbiano deciso di mobilitarsi unitariamente per chiedere alle istituzioni di cambiare passo, di muoversi perché questo territorio sta morendo».

Oltre a Cgil Cisl Uil e Ugl, che rappresentano direttamente i lavoratori, sabato mattina nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ci saranno anche Confindustria, Confcommercio, Cna, Confesercenti, Confartigianato, Cia, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative, Agci, Casaartigiani, Claai, Unicoop, Confapi. «E non è un caso che tutto il mondo del lavoro si trovi unito per chiedere in fondo una sola cosa, di cambiare e iniziare ad occuparsi dei problemi di questo territorio che ha bisogno di infrastrutture, materiali e immateriali, di progettualità, di legalità», osserva Oceano.

Gli interventi dei dirigenti delle diverse categorie della Cgil provinciale hanno infatti evidenziato non solo il perdurante stato di crisi ma il contestuale aumento dei livelli di disoccupazione, della chiusura di aziende, delle richieste di accesso agli ammortizzatori sociali, della preoccupazione delle persone che non vedono sbocchi. Tema questo che si è inevitabilmente intersecato con l’altro caldo di queste ore, la Riforma del Lavoro che prevede modifiche importanti sul fronte degli ammortizzatori sociali, sulle condizioni di ingresso nel mondo del lavoro e sull’art.18 dello Statuto dei Lavoratori.

A questo riguardo è emersa una forte presa di posizione delle Rsu delle fabbriche sul tema della modifica dell’Art.18, in particolare sull’abolizione del reintegro nel caso di licenziamento illegittimo per motivi economici. «Una modifica che apre la strada a licenziamenti ingiustificati dietro pagamento di un indennizzo e che scardina quel meccanismo deterrente che fino ad oggi ha impedito ai datori di lavoro di licenziare donne perché diventate mamme, lavoratori perché iscritti al sindacato o perché ammalati, o perché semplicemente non più graditi», spiega Oceano. Già dalla prossima settimana – annuncia la Cgil di Messina – in tutti i luoghi di lavoro della provincia, scatteranno assemblee dei lavoratori per analizzare e discutere della Riforma e delle modifiche all’art.18».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007