14 treni giornalieri da Roma a Villa ma solo 5 in coincidenza con gli aliscafi Bluferries

14 treni giornalieri da Roma a Villa ma solo 5 in coincidenza con gli aliscafi Bluferries

14 treni giornalieri da Roma a Villa ma solo 5 in coincidenza con gli aliscafi Bluferries

Tag:

lunedì 28 Novembre 2016 - 10:38

La Uil Trasporti contesta l’emarginazione della Sicilia dal sistema di mobilità nazionale. Il biglietto unico treno – aliscafo, nonostante Trenitalia e Bluferries siano entrambe del gruppo Fs, resta una chimera

Da Roma a Villa San Giovanni in 4 ore e 26 minuti ma poi resta inadeguato sulla sponda siciliana dello Stretto il sistema di coincidenze marittime e ferroviarie. Sui 14 collegamenti ferroviari che giornalmente, dall'11 dicembre, con il prossimo orario commerciale di Trenitalia, collegheranno Roma, inspiegabilmente ad oggi solo 5 sulle 18 attuali corse marittime effettuate dai mezzi veloci Bluferries (sabato, domenica e festivi sono 12) offrono adeguate coincidenze per gli utenti siciliani e l’ultima corsa è alle 20.20.

"Il gruppo Fs cominci col fare le cose semplici che in riva allo Stretto, troppo spesso, per l'azienda pubblica diventano ostacoli insormontabili – dichiarano Angelo Cardaciotto, segretario del comparto marittimo della Uil Messina, e Michele Barresi, responsabile regionale dipartimento mobilità Uiltrasporti – predisponendo opportuna integrazione tariffaria e coincidenze adeguate tra i mezzi navali Bluferries e i treni siciliani con l'alta velocità e i servizi calabresi. Restiamo convinti che il servizio di traghettamento veloce oggi sia principalmente necessario al pendolarismo dell'area metropolitana dello Stretto – continuano Cardaciotto e Barresi -, oltre 300 mila pendolari l'anno per i quali chiediamo più servizi rispetto agli attuali 9 collegamenti andata e ritorno”.

La Uilt chiede una più ampia offerta oraria cadenzata di Bluferries con partenze ogni mezz'ora nella fascia oraria dalle 6 alle 24 e il potenziamento degli attuali servizi a terra di biglietteria e assistenza per andare incontro alle esigenze di una sempre più vasta clientela pendolare, salvaguardando e incrementando al tempo stesso l'attuale occupazione anche nell'indotto. Al tempo stesso il sindacato denuncia come non sia comprensibile che due società, Trenitalia e Bluferries, appartenenti entrambe al gruppo Fs, non riescano a predisporre un servizio funzionale anche per l'utenza ferroviaria siciliana, predisponendo adeguate coincidenze tra treni regionali e mezzi marittimi siciliani e quelli sulla sponda calabrese. Accade ad oggi che il passeggero proveniente da Roma a Villa San Giovanni non trovi spesso il mezzo veloce per attraversare lo Stretto o, se riesce ad imbarcarsi, giunto a Messina non trovi collegamenti ferroviari per Palermo o Catania.

“La Sicilia di fatto resta esclusa dal possibile utilizzo dell'alta velocità calabrese – continua la Uiltrasporti – mentre a gennaio si prospettano nuovi tagli ai treni a lunga percorrenza sullo Stretto, aggiungendo al danno anche la beffa. Un sistema di mobilità completamente disconnesso che ad oggi non ha neppure un'integrazione tariffaria tra il biglietto ferroviario di Trenitalia e quello marittimo di Bluferries che, ripetiamo, sono due società di proprietà del Gruppo Fs”.

La federazione trasporti della Uilt Messina e la Uiltrasporti Sicilia, con una nota inviata alle società del gruppo Fs, chiedono un confronto urgente: servono certamente risorse dal Ministero per un servizio di fondamentale importanza per Messina e la Sicilia, occorre salvaguardare la già esigua offerta dei treni a lunga percorrenza siciliani. Il vettore pubblico può e deve migliorare l'attuale sistema di mobilità sullo Stretto con adeguate coincidenze, incrementando la frequenza dei mezzi veloci con partenze ogni 30 minuti dalle due sponde e ripristinando stabilmente il servizio della nave bidirezionale nel porto storico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007