L’Anas disposta a cedere al Comune la Ss 114 da Tremestieri a Giampilieri

La strada statale 114 è al centro dell’interrogazione che i consiglieri comunali Domenico Guerrera e Antonio Restuccia hanno presentato al commissario Croce e all’Anas perché vengano presi provvedimenti per il tratto di strada che va dal Km 7.00 al Km 16.220, da Tremestieri a Giampilieri.

A Santa Margherita, in particolar modo, la strada diventa molto pericolosa a causa della mancanza di marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, nonostante si tratti di un tratto fortemente urbanizzato. Non è la prima volta che l’Anas viene sollecitata a intervenire, ma la questione si sposta alla competenza del Comune.

I consiglieri comunali, infatti, spiegano che il gestore della rete stradale, pur comprendendo i motivi che spingono a chiedere la messa in sicurezza, non possono intervenire proprio per la mancanza dei necessari sistemi di sicurezza. L’unico modo per risolvere il problema è che il Comune acquisisca la strada. E’ il passo obbligatorio per procedere ai lavori. Segnaletica stradale verticale e orizzontale e tutto quello che il chilometro in questione necessita per garantire la sicurezza ai cittadini.

Secondo quanto riportato da Guerrera e Restuccia, nel 2007 si stava procedendo ad avviare le pratiche per la cessione della strada al Comune, ma che il verbale di consegna non è poi stato firmato dall’allora commissario straordinario Gaspare Sinatra, nel frattempo decaduto, per cui la consegna del tratto stradale non è avvenuta.

Dopo cinque anni di stand by in cui il tratto si è sempre più urbanizzato, la situazione richiede una più urgente soluzione. Guerrera e Restuccia chiedono di sapere “se è intenzione dell’amministrazione comunale procedere all’acquisizione del tratto di S.S. compresa tra il Km 7.00 e il Km 16.220, per poter eseguire tutti i necessari sistemi di sicurezza per l’incolumità dei cittadini e in ossequio agli obblighi di legge”.