De Luca: "310 mila euro per sostenere Sud chiama Nord e a gennaio le scelte decisive in Sicilia"

De Luca: “310 mila euro per sostenere Sud chiama Nord e a gennaio le scelte decisive in Sicilia”

Marco Olivieri

De Luca: “310 mila euro per sostenere Sud chiama Nord e a gennaio le scelte decisive in Sicilia”

sabato 13 Dicembre 2025 - 21:23

Il leader, archiviata la cena d'autofinanziamento, si prepara a lanciare il "governo di Liberazione". Rimane il nodo alleanza con il centrodestra

“Non ci siamo fatti intimidire. Abbiamo raccolto 310 mila euro alla nostra cena di autofinanziamento. Siamo pronti alla crociata di liberazione della Sicilia”. Con i consueti toni trionfalistici, Cateno De Luca esprime la sua soddisfazione per la cena di Natale con l’obiettivo di sostenere Sud chiama Nord. In 245 hanno risposto al richiamo del capo politico, in un locale a Trappitello, frazione di Taormina. E sottolinea sulla sua pagina Facebook: “La situazione politica regionale è sempre più fluida ma questo lo capirete il 18 gennaio, a Caltagirone, in occasione della presentazione del nostro progetto di governo di Liberazione“.

Continua il leader di ScN: “Nel tempo, chi ha una visione strategica riesce ad emergere e anche a rinascere. Quanti mi hanno abbandonato lungo il percorso perché ormai “strateghi fai da te”, o hanno perso, o gli hanno fatto perdere la fiducia in me, pur avendo ottenuto la poltrona grazie a me. O non hanno approvato le mie strategie perché forse non le avevano neanche capite, o non si erano neanche sforzati di capirle… E ora che diranno e che faranno?”.

“Chiedo sostegno economico nel rispetto delle leggi”

Non è mancato un passaggio sull’autofinanziamento, con tanto di frecciata a chi lo critica: “Chiedere sostegno economico, nel rispetto delle leggi, per continuare a fare liberamente politica è una nostra caratteristica. Non è vergogna cercare aiuto. La vergogna è rubare o esercitare pressioni per essere aiutati. Non abbiamo alcun timore di avere anche su questo fronte un “ulteriore timbro” di legalità, oltre quello che annualmente riceviamo dalla commissione nazionale che esamina e approva i bilanci dei partiti rappresentati nel Parlamento italiano come Sud chiama Nord”.

E ancora, tra un comizio all’altro nei Comuni del territorio messinese, con al fianco nei vari spostamenti il coordinatore regionale di ScN Danilo Lo Giudice: “Ci sono movimenti tellurici in atto e non intendiamo farci travolgere dagli eventi perché cerchiamo sempre di non farci dettare i tempi da nessuno. Ora stiamo per compiere la missione conclusiva e ci stiamo spostando nel cuore della nostra amata Sicilia. Questi sono i primi effetti del governo di Liberazione. Ovviamente, per ora, non potremo farvi avere notizie delle missioni speciali in corso di svolgimento”.

Nel 2026 le scelte in vista delle regionali

Dopo un periodo di transizione, Cateno De Luca cerca di rilanciare il suo progetto e non si chiude a nessuna possibilità: dall’accordo con il centrodestra per le regionali in Sicilia, ma “no a un soggetto imposto dai salotti romani”, all’ipotesi in solitaria come candidato alla presidenza della Regione. Improbabile il ritorno al dialogo con il centrosinistra.

In sostanza, tiene Messina fuori dai giochi nazionali e regionali, con Basile ricandidato nel 2026 o 2027, e valuta come evolveranno i rapporti con la coalizione che governa la Regione. Il tutto mentre la stessa ricandidatura di Schifani è messa in discussione da settori di Forza Italia e degli altri partiti di maggioranza.

Si prevede dunque un gennaio “caldo” in termini politici.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Ma il fatto che i donatori spontanei ricevano benefici economici diretti, sottoforma ad esempio di incarichi di consulenza pagati con soldi pubblici, (e questo ormai lo sanno anche le pietre) è normale? È opportuno? O meglio, è legale?
    Io sinceramente non riesco a capire.
    Aiutatemi.

    51
    51
  2. Rivendica di essere un creatore di poltrone… insomma, una succursale di poltrona e sofà di Fiumedinisi. Parla di governo di liberazione e di missioni speciali… alla James Bond. Ma si rende conto di quanto si copre sempre più di ridicolo? No non se ne rende conto, è ossessionato dalla presidenza della Regione, peccato che non sarà mai presidente. Alle prossime tornate elettorali, i Siciliani e i Messinesi in particolare gli daranno il benservito!

    55
    55
  3. Caro Franco credimi me lo auguro pure io un suo brusco risveglio alle elezioni. ma temo sempre i miei cari concittadini messinesi tra illusi e astensionisti. speriamo sia la volta buona. anche perchè mentre lui parla gli altri stanno a guardare e sai bene quanto a Messina conta “isari pubbirazzu”.

    39
    39
  4. Ciao Robin Hood, il tuo augurio è anche il mio e di molti altri Messinesi, stanchi della prepotenza, arroganza, onnipotenza di questo personaggio. Il tuo dubbio è anche il mio, ma solo per la città, alla Regione non ha speranze, lì decideranno i soliti poteri forti della destra nazionale ( sinistra a livello nazionale, regionale e locale… non pervenuta se addirittura inesistente ) per Messina città babba, il discorso è diverso, ma possiamo pensare che i Messinesi siano così masochisti? Un caro saluto a te.

    56
    56
  5. La,gente, non,tutta,specie chi non,ha,un,lavoro stabile,andrà sempre dal,politico che gli permetterà un lavoro.

    5
    6
  6. Liberiamocene!!
    Messina liberaaaaaaaaa!

    11
    11
  7. 310MILA EURO 😳RACCOLTI GRAZIE AI SUOI PREDILETTI CHE CHI 10,20,30,MILA EURO VERSATI ,GLI HA PERMESSO DI ARRIVARE A QUESTA CIFRA ….E COME GIUSTAMENTE HA DETTO MARCO DA UN LATO LI VERSANO E DALL’ ALTRO GLI RIENTRANO😤 ….PERCHÉ NON PUBBLICA LA LISTA DEI GENEROSI IN MODO DA VEDERE CHE SONO I SOLITI NOTI?????DUNQUE LEGGO CHE , CI SONO MOVIMENTI TELLURICI🙄,OH,MAMMA 😫POTREBBE ESSERE IL PRELUDIO DI UN TERREMOTO 😱CHE STA PER COMPIERE LA MISSIONE CONCLUSIVA🤔SÌ MAGARI FINIRE SPEDITO SULLA 🌜😏,MA ATTENZIONE NON PUÒ SVELARE LE MISSIONI SPECIALI IN CORSO🤔 PERCHÉ È IN VERSIONE OO7 DA MESSINA ALLA SICILIA CON AMORE🤥,QUESTI SONO GLI EFFETTI DEL MOVIMENTO DELLA LIBERAZIONE🫩 PASSO E CHIUDO CON FURORE😵‍💫 E ALLE PROSSIME SUE “PIRLE DI SAGGEZZA”😏

    9
    9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED