La consigliera Perrone accende i riflettori su fondi e progettazione europea 2014/2020

La consigliera Perrone accende i riflettori su fondi e progettazione europea 2014/2020

La consigliera Perrone accende i riflettori su fondi e progettazione europea 2014/2020

Tag:

mercoledì 25 Febbraio 2015 - 10:51

L’esponente centrista chiede quindi al sindaco Renato Accorinti e alla sua Amministrazione di puntare l’attenzione sulle risorse destinate agli Enti locali

Interrogazione della consigliera comunale dell’UDC Mariella Perrone su fondi e progettazione europea 2014/2020. “L’unione europea – scrive- offre un sistema di opportunità tramite i programmi di finanziamento che riguardano la programmazione comunitaria per il periodo 2014 -2020 a partire dall’innovazione tecnologica e l’inclusione sociale.

“L'accesso a queste risorse finanziarie- continua- richiede, talvolta, conoscenze tecniche specialiste che spesso diventano il vero ostacolo alla partecipazione ai bandi europei. Da qui, le preoccupazioni dovute al fatto che l’ufficio a ciò preposto è stato soppresso da questa Amministrazione.

Considerato che l’Unione Europea mette a disposizione del territorio risorse ingenti, attraverso i fondi strutturali, gestiti dallo Stato e dalle Regioni (programmi operativi nazionali e regionali), oltre a una molteplicità di bandi su programmi specifici gestiti direttamente da Bruxelles”.

L’esponente centrista chiede quindi al sindaco Renato Accorinti e alla sua Amministrazione di puntare l’attenzione sulle risorse destinate agli Enti locali, visto che il più delle volte si registrano grandi difficoltà di partecipazione, da parte delle amministrazioni pubbliche, a causa della scarsa informazione e, soprattutto, della mancanza di competenze specifiche.

«In questo momento particolare per il comune di Messina, che non gode di finanze abbondanti, sarebbe un danno enorme non partecipare e perdere ingenti risorse che possano essere volano di una condizione migliore di sviluppo. Pertanto- conclude la consigliera Perrone – si auspica che questa interrogazione faccia da stimolo, in maniera tale da attivarsi al più presto per reperire quei fondi messi a disposizione per il bene del comune, e non doversi ritrovare in futuro a dover accusare questa amministrazione di avere condotto alla perdita quest’ulteriore possibilità di crescita per tutti i cittadini messinesi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007