Randagismo. Il consigliere Sorbello chiede l'apertura di un tavolo tecnico

Randagismo. Il consigliere Sorbello chiede l’apertura di un tavolo tecnico

Randagismo. Il consigliere Sorbello chiede l’apertura di un tavolo tecnico

Tag:

domenica 27 Gennaio 2019 - 06:15
L'INTERROGAZIONE

Randagismo,Guardie Zoofile, Canile Comunale. Su questi tre punti il consigliere Salvatore Sorbello pone l’attenzione in un’interrogazione scritta indirizzata al sindaco De Luca.

Dopo quanto avvenuto negli scorsi giorni a Castanea, con il ritrovamento dei cadaveri di alcuni cani brutalmente uccisi, per il consigliere risulta necessario che l’Amministrazione chiarisca quali sono le azioni che intende attuare in termini di benessere degli animali e di sicurezza per i cittadini. Infatti, come si legge nell’interrogazione sono oltre 4000 i cani randagi presenti su tutto il territorio e che secondo le leggi vigenti risultano di proprietà del Comune e della città.

“Nel corso della ricerca effettuata nei vari territori interessati dal problema del randagismo e, presso il Canile Comunale Millemusi- si legge nell’interrogazione di Sorbello– risulterebbe che la precedente amministrazione abbia tolto alle Guardie Zoofile il poter di redigere multe a carico dei trasgressori che non rispettano l’obbligatorietà della microchippatura”.

Attribuire nuovamente tale potere alle Guardie Zoofile presenti sul territorio, permetterebbe al Comune di dare respiro alle forze della Polizia Municipale e di avere un riscontro economico grazie a un vero e proprio ritorno per le casse comunale derivante da una maggiore elevazione del numero dei verbali. E non meno importante, un maggior controllo da parte delle Guardie Zoofile permetterebbe di ridurre anche il numero di cani abbandonati.

Il consigliere Sorbello, inoltre, ha posto la propria attenzione anche sulla questione del Canile Comunale. Oggi , infatti, lo spazio adibito a canile e sito a Portella costa mensilmente al Comune 7000€.Per il consigliere esisterebbero invece luoghi già di proprietà del Comune che permetterebbero un risparmio economico notevole e offrirebbero agli ospiti della struttura di avere a propria disposizione spazi molto più ampi e adguati.

Alla luce di tutto ciò, Sorbello chiede l’apertura di un tavolo tecnico con l’Azienda Sanitaria Provinciale e le Guardie Zoofile per cercare di stabilire una linea comune un protocollo d’intesa circa gli interventi da attuare sui “cani di territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007