Capo d'Orlando, dichiarato ammissibile il progetto di ripascimento della costa

Capo d’Orlando, dichiarato ammissibile il progetto di ripascimento della costa

Salvatore Di Trapani

Capo d’Orlando, dichiarato ammissibile il progetto di ripascimento della costa

Tag:

martedì 02 Ottobre 2018 - 14:09

Si tratta di un intervento da oltre 4 milioni di euro. Dopo le integrazioni volute dalla regione, il progetto è stato ora dichiarato “ricevibile e ammissibile”.

Una buona notizia, per il comune di Capo d’Orlando. Dalla regione la dichiarazione di ammissibilità del progetto di difesa dell’arenile, nei tratti compresi tra la foce del Torrente Zappulla e i pennelli stabilizzatori realizzati dalla Provincia e dal Faro alla zona di Villa Bagnoli. Si tratta di un intervento dal costo complessivo di 4 milioni e 985mila euro.

L’incarico di realizzare il progetto era stato affidato alla Dinamica s.r.l. di Messina nel 2009 ma era stato escluso dal bando del PO FESR Sicilia 2014-2020, nell’ambito dell’Asse prioritario 5 “Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi” all’interno del quale è prevista l’azione 5.1.1.A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della residenza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”. Dopo le integrazioni, effettuate dalla stessa Dinamica s.r.l., il progetto è stato ora ammesso dall’assessorato regionale del territorio e dell’ambiente.

“E’ una bella notizia che accogliamo con grande soddisfazione –ha dichiarato il sindaco orlandese, Franco Ingrillì– eravamo certi di avere la documentazione in regola, ma l’importante è ottenere un risultato che porterà grande beneficio per la nostra città. Crediamo che questo finanziamento di quasi 5 milioni possa essere portato in dote nel contratto di costa sottoscritto lo scorso maggio tra la Regione e numerose amministrazioni comunali della costa tirrenica, che si pone come obiettivo la realizzazione di un intervento organico e complesso finalizzato al contrasto all’erosione. Non possiamo ragionare a compartimenti stagni –conclude– il mare non ha barriere e la difesa della costa riveste per tutto il comprensorio rappresenta un’importanza strategica da un punto di vista ambientale, sociale ed economico”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007