By- pass per gli svincoli Giostra-Annunziata, arriva anche l'ok della Protezione Civile

By- pass per gli svincoli Giostra-Annunziata, arriva anche l’ok della Protezione Civile

Francesca Stornante

By- pass per gli svincoli Giostra-Annunziata, arriva anche l’ok della Protezione Civile

Tag:

giovedì 22 Agosto 2013 - 17:28

La linea scelta da Comune, Cas e Anas ha trovato anche l'appoggio della Protezione Civile regionale. A Palermo, gli assessori De Cola e Cucinotta che hanno incassato l'ok alla soluzione scelta per mettere in sicurezza il viadotto Ritiro e completare gli svincoli.

Dopo l’accordo tra Comune, Cas e Anas, il quarto sì per il completamento degli svincoli Giostra Annunziata e la messa in sicurezza del viadotto Ritiro arriva dalla Protezione Civile regionale che ha deciso di sposare la linea scelta nei giorni scorsi a Palazzo Zanca. Per la prima volta lunedì scorso gli assessori della giunta Accorinti De Cola, Cucionotta e Cacciola erano riusciti a mettere insieme Consorzio Autostrade e Anas e ad avviare un iter che a breve porterà all’avvio dei lavori che chiuderanno finalmente la partita degli svincoli di Giostra-Annunziata.

“La soluzione individuata del by-pass, cioè di una via di fuga di 110 metri quale variante al progetto, è stata ritenuta la più idonea e valida” ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici, Sergio De Cola che, insieme all'assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, ha partecipato ad una riunione a Palermo con Calogero Foti, dirigente generale della Protezione Civile della Regione Sicilia; Bruno Manfrè, dirigente dello Staff Protezione Civile Regionale sezione di Messina; Antonino Gazzara, commissario straordinario del Consorzio per le Autostrade Siciliane.

Questa soluzione consentirà di effettuare gli interventi di messa in sicurezza del viadotto Ritiro risparmiando tempo e soldi perché in questo modo si potrà chiudere interamente al transito il tratto interessato dai lavori. Ciò non avrà alcuna ripercussione sul traffico perché grazie a questa ipotesi chi proviene da Messina in direzione Palermo dovrà semplicemente imboccare il bypass, che inizierà dove attualmente si trova la piazzola di sosta, e immettersi in autostrada dall’attuale rampa dello svincolo di Giostra. Senza questa soluzione chiudere il Ritiro significava costringere tutti i mezzi ad uscire a Boccetta, attraversare il centro e tornare in autostrada da Giostra. Ipotesi che l’amministrazione non ha nemmeno voluto prendere in considerazione. Per mettere in atto la nuova linea scelta basterà invece modificare il progetto iniziale e tra l’altro nessun costo sarà a carico del Comune. Qui entra in ballo la Protezione Civile. Il by-pass sarà di fatto una via di fuga già prevista dalla Protezione Civile e dunque i costi saranno anticipati dal Cas ma coperti dalla Protezione Civile.

Si tornerà a discutere a Palazzo Zanca il prossimo lunedì 2 settembre. Gli assessori De Cola e Cucinotta hanno invitato il dirigente generale Foti a partecipare alla riunione alla quale torneranno anche i vertici di Cas e Anas.

Francesca Stornante

7 commenti

  1. Giovanni Ragusa 22 Agosto 2013 22:38

    OTTIMO CON ALTRE AMMINISTRAZIONI CI SAREBBERO VOLUTI SECOLI!!!!!! COMPRESO CON I MACELLAI….!!!

    0
    0
  2. E luce fu!

    0
    0
  3. È vero nessuna amministrazione si è mai impegnata come questa, nessun sindaco ha fatto mai pressione o controllato lo stato dei lavori personalmente, promettendo e mantenendo una data di fine lavori magari con un piccolo ritardo. Che bello sedersi a “tavula cunzata” e vantarsi.

    0
    0
  4. Ottimo lavoro, complimenti !!

    0
    0
  5. ma come cavolo si fa a dire a “tavula cunzata”?????ma quale sarebbe questa tavola cunzata???un viadotto a rischio crollo?o uno svincolo aperto a metà???IL FATTO è KE VI DOVETE SEMPRE LAMENTARE!!NON CAPITE KE QUI DI MEZZO CI SONO LE SORTI DELLA NOSTRA Città O NO LE SORTI DI UN PUPAZZO COME NE ABBIAMO AVUTI TANTI,IL SINDACO DI OGGI NON è UN POLITICO IN GIACCA E CRAVATTA(PER FORTUNA)MA UN CITTADINO IN MAGLIETTINA KE AMA SERIAMENTE QUESTA Città…SIETE VERGOGNOSI….PERCHI HAI VOTATO TU KE HAI PARLATO E TI FIRMI MESSINESE????PER BUZZANCA KI NI CUNZUMAU?KE HA FATTO TUTTO DI CORSA X FARSI LA PUBLICITà???MA SMETTILA E TI CONSIGLIO PRIMA DI PARLARE PENSA A QUELLO KE STAI DICENDO…..VERGOGNA…E PENSA A NON LUDDARI A Città KE SONO SICURO KE LO FAI..

    0
    0
  6. Pure il manovale si sarebbe accorto che ciò si poteva fare. Vergogna!!

    0
    0
  7. Ottimo, Ottimo , tutta gente informata , bravi .
    Buzzanca si è interessato moltissimo alla realizzazione degli svincoli, carta canta.
    L’ing. Sciacca ha fatto parecchio ostruzionismo per delle vicende politiche che lo vedevano soldato della fazione opposta.
    La giunta Accorinti essendo apolitica, non ha nemico e non c’è guerra.
    Alla data odierna per il Genio Civile verificherebbe anche una scala in legno di quelle a pioli .
    Inoltre Accorinti ha nominato Sciacca , come suo esperto in campagna elettorale.
    Cambia l’orchestra ma la musica è sempre uguale,abbiamo pagato lo scotto di beghe personali e politiche .
    Complimenti a chi ha agito così.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007