Verso la delibera per la modifica del Piano del Traffico. 600mila euro per l’area di piazza Cairoli

Verso la delibera per la modifica del Piano del Traffico. 600mila euro per l’area di piazza Cairoli

Marco Ipsale

Verso la delibera per la modifica del Piano del Traffico. 600mila euro per l’area di piazza Cairoli

Tag:

mercoledì 28 Maggio 2014 - 22:41

Finanziamento regionale per la pedonalizzazione e la razionalizzazione della viabilità nell’area di piazza Cairoli ed arterie limitrofe. Riguarda la realizzazione di una rotatoria tra le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi e la manutenzione di strade e marciapiedi. A breve sarà pronta la delibera per la modifica del Pgtu. Poi la palla passerà al Consiglio comunale che si dovrà esprimere sulla proposta e valutare il futuro dell’isola pedonale

I sei mesi sperimentali termineranno il prossimo 15 luglio. Perché l’isola pedonale “Cairoli” possa continuare ad esistere, deve essere inserita nel Piano Generale del Traffico Urbano, la cui approvazione sarà al vaglio del Consiglio comunale. Il civico consesso di recente aveva lanciato un “ultimatum” all’amministrazione comunale: entro il 31 maggio doveva essere pronta la delibera sul nuovo Pgtu. E la scadenza, probabilmente, sarà benomale rispettata con uno sforamento massimo di qualche giorno.

Il Piano Urbano del Traffico risale al 1998. Con delibera di giunta numero 178 del 28 febbraio 2007 è stato conferito all’arch. Fabrizio Ciappina l’incarico professionale per l’aggiornamento, validato poi dal responsabile unico del procedimento il 27 maggio 2011. In seguito all’istituzione sperimentale dell’isola pedonale nell’area di piazza Cairoli, con determina dirigenziale numero 10 del 13 marzo 2014, è stato richiesto all’arch. Fabrizio Ciappina di redigere nuovi elaborati esecutivi conformi alla novità.

L’ufficio tecnico del dipartimento Mobilità urbana e viabilità è stato quindi incaricato di redigere uno schema di massima per l’adeguamento dello stesso progetto al nuovo assetto viabile, comprendente l’isola pedonale. L’adeguamento è stato redatto il 12 maggio 2014, validato dal rup tre giorni dopo e approvato con determinazione dirigenziale numero 28 del 20 maggio 2014.

Nel frattempo, è stata firmata la delibera di giunta numero 388 del 27 maggio 2014, intitolata ”Adeguamento del progetto di Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano: pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità nell’area di piazza Cairoli ed arterie limitrofe”, ma che prevede interventi a prescindere dall'isola pedonale. Il tutto con un un costo complessivo di poco più di 617mila euro, già ammesso a finanziamento con decreto del dirigente generale numero 2945 del 19 novembre 2013 del dipartimento regionale infrastrutture mobilità e trasporti nel quadro di quanto previsto dall’articolo 25 della legge regionale 12/2011.

Gli aspetti legati a questi fondi sono chiariti dal dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, Mario Pizzino: “Le somme sono indipendenti dall’isola pedonale e riguardano interventi che andranno fatti a prescindere. Questa delibera è dunque una presa d’atto, da parte della giunta, riguardo al progetto da inviare alla Regione, che adesso è stato ufficialmente finanziato. Prevede il miglioramento della viabilità tramite la manutenzione di strade e marciapiedi e la realizzazione di una nuova rotatoria tra le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi. E’ un progetto di diversi anni fa che era stato congelato per mancanza di fondi e adesso è stato adeguato alle esigenze attuali e finanziato. Il titolo può indurre in errore perché si parla di Piano Urbano del Traffico e di pedonalizzazione di piazza Cairoli. La delibera di modifica del Put, per inserire l’isola pedonale, è invece ancora in fase di rifinitura. Ci stiamo lavorando e sarà pronta tra qualche giorno”.

Concetto ribadito, con una nota, anche dall'assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola: “Il progetto, oggetto della delibera numero 388 approvata lo scorso 27 maggio dalla Giunta municipale, risale al 2007 e prevede, al di là del titolo, esclusivamente un intervento per la soluzione del nodo stradale all'intersezione tra le vie Garibaldi e Tommaso Cannizzaro. Si tratta infatti di una rotatoria, il cui costo complessivo, pari a circa 617 mila euro, è stato interamente ammesso a finanziamento dalla Regione Siciliana. Il progetto è stato sottoposto di recente ad un adeguamento in grado di garantire con piccoli interventi la funzionalità della rotatoria sia con l'attuale area pedonale di piazza Cairoli che con il precedente assetto della stessa area. La soluzione flessibile è stata necessaria in quanto la Regione Siciliana ha fissato tempi brevi per la consegna del progetto della rotatoria ammessa a finanziamento e quindi in una fase in cui l'assetto definitivo dell'area di piazza Cairoli è ancora in corso”.

Una volta approvata anche la delibera sul Piano Generale del Traffico Urbano, la palla passerà al Consiglio comunale che dovrà deciderne le sorti, in particolare per ciò che concerne l’isola pedonale “Cairoli”. Lo scorso 27 febbraio era stata approvata una delibera con la quale si prevedeva la riapertura al traffico di via dei Mille e via Giordano Bruno e lo spostamento della pedonalizzazione sul viale San Martino fino all’incrocio con via Santa Cecilia. La partita è ancora in corso e bisognerà trovare un accordo per il futuro dell’isola pedonale oltre il 15 luglio.

(Marco Ipsale)

22 commenti

  1. Non lasciamo che VENTICINQUE commercianti ostili ai messinesi incidano brutalmente sulla qualità della nostra vita quotidiana e sulla convivenza civile. L’isola pedonale dovrà trasformarsi in un grande PARCO URBANO COMMERCIALE, esteso alle vie limitrofe, oggi aggredite dalle automobili, porsi l’obiettivo di catturare clienti dalla nostra provincia e come nel recente passato dalla vicina Calabria, è fallimentare una politica commerciale che mangi se stessa, che punti solo alle tasche oramai vuote dei messinesi, non bisogna essere Einstein per comprenderlo. Il caotico traffico automobilistico fa della nostra Messina una città ZALLA, non dobbiamo permetterlo.

    0
    0
  2. Non lasciamo che VENTICINQUE commercianti ostili ai messinesi incidano brutalmente sulla qualità della nostra vita quotidiana e sulla convivenza civile. L’isola pedonale dovrà trasformarsi in un grande PARCO URBANO COMMERCIALE, esteso alle vie limitrofe, oggi aggredite dalle automobili, porsi l’obiettivo di catturare clienti dalla nostra provincia e come nel recente passato dalla vicina Calabria, è fallimentare una politica commerciale che mangi se stessa, che punti solo alle tasche oramai vuote dei messinesi, non bisogna essere Einstein per comprenderlo. Il caotico traffico automobilistico fa della nostra Messina una città ZALLA, non dobbiamo permetterlo.

    0
    0
  3. Assolutamente si all isola commerciale… si pensi a ingentilirla e i commercianti a rinnovare le loro offerte tanto da attrarre clienti MA NO traffico e auto a go go!!

    0
    0
  4. Assolutamente si all isola commerciale… si pensi a ingentilirla e i commercianti a rinnovare le loro offerte tanto da attrarre clienti MA NO traffico e auto a go go!!

    0
    0
  5. Sapete cos’è il CED? E’ il Dipartimento Informatizzazione e Rapporti con la Rete Civica del Comune di Messina. Sapete di cosa si occupa? Informatizzazione e telefonia di tutti gli uffici comunali con collegamenti in rete. Assistenza per l’aggiornamento dei software. Diffusione dati ed informazioni ai cittadini per il tramite della Rete Civica. Chi dirige il Dipartimento? Il dott. Carmelo GIARDINA ad interim, questo non significa a tempo perso. Spetta al CED pubblicare nel sito di Palazzo Zanca la delibera 388 del 27 maggio, fino a questo momento l’ultima delibera di Giunta inserita è la 387 del 22 maggio. Mi viene spontanea una considerazione: nell’era digitale, in cui il tempo di trasmissione dati è ZERO o si misura in NANO SECONDI, a distanza di due giorni non abbiamo la possibilità di leggere l’atto della Giunta. Il CED avrebbe bisogno dell’aiuto di giovanissimi periti informatici di mia conoscenza, con una capacità di inserimento dati IMPRESSIONANTE.

    0
    0
  6. Sapete cos’è il CED? E’ il Dipartimento Informatizzazione e Rapporti con la Rete Civica del Comune di Messina. Sapete di cosa si occupa? Informatizzazione e telefonia di tutti gli uffici comunali con collegamenti in rete. Assistenza per l’aggiornamento dei software. Diffusione dati ed informazioni ai cittadini per il tramite della Rete Civica. Chi dirige il Dipartimento? Il dott. Carmelo GIARDINA ad interim, questo non significa a tempo perso. Spetta al CED pubblicare nel sito di Palazzo Zanca la delibera 388 del 27 maggio, fino a questo momento l’ultima delibera di Giunta inserita è la 387 del 22 maggio. Mi viene spontanea una considerazione: nell’era digitale, in cui il tempo di trasmissione dati è ZERO o si misura in NANO SECONDI, a distanza di due giorni non abbiamo la possibilità di leggere l’atto della Giunta. Il CED avrebbe bisogno dell’aiuto di giovanissimi periti informatici di mia conoscenza, con una capacità di inserimento dati IMPRESSIONANTE.

    0
    0
  7. CastorinaCarmelo 29 Maggio 2014 09:05

    Convengo in “toto” con quanto esprime l’amico in web “Mariedit”.
    Ma la maggior parte di Noi Messinesi “E BUDDACI”…..Gli interessi preminenti sono rappresentati dal gusto della “focaccia e degli arancini”,lasciare le macchine in doppia fila per approvvigionarsi di queste succulente specialità ed altro……le prove tecniche di “CIVISMO” non sono gradite.
    Purtroppo è così……

    0
    0
  8. CastorinaCarmelo 29 Maggio 2014 09:05

    Convengo in “toto” con quanto esprime l’amico in web “Mariedit”.
    Ma la maggior parte di Noi Messinesi “E BUDDACI”…..Gli interessi preminenti sono rappresentati dal gusto della “focaccia e degli arancini”,lasciare le macchine in doppia fila per approvvigionarsi di queste succulente specialità ed altro……le prove tecniche di “CIVISMO” non sono gradite.
    Purtroppo è così……

    0
    0
  9. Adesso oltre l’onnisciente Ella fa aNCHE IL RACCOMANDANTE?

    0
    0
  10. Adesso oltre l’onnisciente Ella fa aNCHE IL RACCOMANDANTE?

    0
    0
  11. Certo che voi giornalisti di Tempostretto rappresentate una quisquiglia davanti ALLA SOVRUMANA SACCENZA DI MARIEDIT! Ha UNA PREPARAZIONE STRAORDINARIA SUI BILANCI DEGLI ENTI, SULLA CONOSCENZA E SUL VATICINIO DELLA PRONUNCIA DEL CGA (ma il CGA perde solo tempo perché MARIEDIT si è PRONUNCIATO!!). Bella la trovata a cui TEMPOSTRETTO sicuramente, poiché lanciata dal MIGLIORE DI QUESTA MARTORIATA URBS MESSANA, aderirà! Tassiamoci di un euro a testa per la notte della cultura così raggiungiamo 250.000 EURO, come se non esistessero coloro che non lo possiedono nemmeno per comprarsi un panino! PERCHE’ INVECE NON RINUNCIANO a UN BENEFIT MENSILE: ACCORINTI che aveva dichiarato che avrebbe percepito lo stipendio d’insegnante;LE DONNE, per 1/12 del compenso di direttore generale; CIACCI,il commissario liquidatore( si fa per dire- vedi art. 2489 del CC ) per 1/12 del suo compenso; e ancora ACCORINTI perché metta a disposizione dei messinesi le somme che spenderà PER IL VIAGGIO E IL SOGGIORNO UTILE PER INCONTRARE IL 13 GIUGNO NIENTE POPO’ DI MENO CHE IL DALAI LAMA!!!!!!!!! Siamo alla follia!!!!!

    0
    0
  12. Certo che voi giornalisti di Tempostretto rappresentate una quisquiglia davanti ALLA SOVRUMANA SACCENZA DI MARIEDIT! Ha UNA PREPARAZIONE STRAORDINARIA SUI BILANCI DEGLI ENTI, SULLA CONOSCENZA E SUL VATICINIO DELLA PRONUNCIA DEL CGA (ma il CGA perde solo tempo perché MARIEDIT si è PRONUNCIATO!!). Bella la trovata a cui TEMPOSTRETTO sicuramente, poiché lanciata dal MIGLIORE DI QUESTA MARTORIATA URBS MESSANA, aderirà! Tassiamoci di un euro a testa per la notte della cultura così raggiungiamo 250.000 EURO, come se non esistessero coloro che non lo possiedono nemmeno per comprarsi un panino! PERCHE’ INVECE NON RINUNCIANO a UN BENEFIT MENSILE: ACCORINTI che aveva dichiarato che avrebbe percepito lo stipendio d’insegnante;LE DONNE, per 1/12 del compenso di direttore generale; CIACCI,il commissario liquidatore( si fa per dire- vedi art. 2489 del CC ) per 1/12 del suo compenso; e ancora ACCORINTI perché metta a disposizione dei messinesi le somme che spenderà PER IL VIAGGIO E IL SOGGIORNO UTILE PER INCONTRARE IL 13 GIUGNO NIENTE POPO’ DI MENO CHE IL DALAI LAMA!!!!!!!!! Siamo alla follia!!!!!

    0
    0
  13. Ovviamente è inutile sperare che si costruiscano rotonde laddove c’è più bisogno, tipo per accedere più rapidamente alla tangenziale a gazzi e sul viale europa.

    0
    0
  14. Ovviamente è inutile sperare che si costruiscano rotonde laddove c’è più bisogno, tipo per accedere più rapidamente alla tangenziale a gazzi e sul viale europa.

    0
    0
  15. Spero che questa farsa dell’isola abbia la sua parola fine il 16 luglio..perche è stata fallimentare come tutti sanno.Perche senza vigili non si puo ‘ mantenare questa gabbia chiusa, perche senza parcheggi non esiste, perche senza mezzi pubblici è follia pura!!!ma pensiamo ad aggiustare la citta’ e poi pensiamo alle aree pedonali!!!!Caro Mariedit ti invito a essere piu realista, prenditi la macchina e prova a percorrere il tratto da casa di cura cristo re fino al bar del pappagallo…e se riesci a non investire sei un grande!!!se sei su un mezzo a 2 ruote , sei spacciato!!!è un percorso militare!!Questa è una priorita’…non la corbelleria pedonale o la pista ciclabile!!La giunta è formata da idealisti cocciuti e visionari…fatti un giro adesso 17,47 nella zona via dei mille piazza cairoli…Macchine parcheggiate ovunque, caos sui marciapiedi, motorini , taxi, furgoni che entrano ed escono da via dei mille…Ma questi erano i presupposti di cacciola??il messinese non lo educhi chiudendogli le strade ed impedendo ad un centro di vivere…Lo educhi col bastone…col verbale…col vigile e col carroattrezzi!!Ma se non ci sono i soldi per tutto questo, insistere in questo bordellino pedonale è da cieco-sordomuto!!e le attivita chiudono e le gente va a spasso!!cacciola torna a fare gli esperimenti altrove..adesso difensori a spada tratta di cio che non c’è….scatenatevi!!

    0
    0
  16. Spero che questa farsa dell’isola abbia la sua parola fine il 16 luglio..perche è stata fallimentare come tutti sanno.Perche senza vigili non si puo ‘ mantenare questa gabbia chiusa, perche senza parcheggi non esiste, perche senza mezzi pubblici è follia pura!!!ma pensiamo ad aggiustare la citta’ e poi pensiamo alle aree pedonali!!!!Caro Mariedit ti invito a essere piu realista, prenditi la macchina e prova a percorrere il tratto da casa di cura cristo re fino al bar del pappagallo…e se riesci a non investire sei un grande!!!se sei su un mezzo a 2 ruote , sei spacciato!!!è un percorso militare!!Questa è una priorita’…non la corbelleria pedonale o la pista ciclabile!!La giunta è formata da idealisti cocciuti e visionari…fatti un giro adesso 17,47 nella zona via dei mille piazza cairoli…Macchine parcheggiate ovunque, caos sui marciapiedi, motorini , taxi, furgoni che entrano ed escono da via dei mille…Ma questi erano i presupposti di cacciola??il messinese non lo educhi chiudendogli le strade ed impedendo ad un centro di vivere…Lo educhi col bastone…col verbale…col vigile e col carroattrezzi!!Ma se non ci sono i soldi per tutto questo, insistere in questo bordellino pedonale è da cieco-sordomuto!!e le attivita chiudono e le gente va a spasso!!cacciola torna a fare gli esperimenti altrove..adesso difensori a spada tratta di cio che non c’è….scatenatevi!!

    0
    0
  17. e poi grande mariedit…nel programma elettorale del tuo Renatino, non c’era l’abolizione del pedaggio autostradale fino a villafranca??come è finita??altra barzelletta??come quella dei disabili?mea culpa!! gli ho dato 2 volte il voto…a volte meglio i xxxxx degli xxxxxxxx…diceva un mio conoscente!!!

    0
    0
  18. e poi grande mariedit…nel programma elettorale del tuo Renatino, non c’era l’abolizione del pedaggio autostradale fino a villafranca??come è finita??altra barzelletta??come quella dei disabili?mea culpa!! gli ho dato 2 volte il voto…a volte meglio i xxxxx degli xxxxxxxx…diceva un mio conoscente!!!

    0
    0
  19. Domani riparto,di certo non mi manchera’ la maleducazione di tanti miei concittadini al volante,spiace dirlo ma la maggior parte di noi meriterebbe solo verbali a iosa.Assurdo solo il fatto che ci sia da discutere su qualcosa(isola pedonale) che in altre parti d’europa o anche nella nostra misera patria e’ un fatto assodato da decenni.Ancora non mi e’ comunque chiaro dove acquistare in città le Hogan avendo la soddisfazione di lasciare il mio grosso suv in doppia fila non come da AD che porca miseria non mi da piu’ la possibilità di spendere avendo una tale soddisfazione.

    0
    0
  20. Domani riparto,di certo non mi manchera’ la maleducazione di tanti miei concittadini al volante,spiace dirlo ma la maggior parte di noi meriterebbe solo verbali a iosa.Assurdo solo il fatto che ci sia da discutere su qualcosa(isola pedonale) che in altre parti d’europa o anche nella nostra misera patria e’ un fatto assodato da decenni.Ancora non mi e’ comunque chiaro dove acquistare in città le Hogan avendo la soddisfazione di lasciare il mio grosso suv in doppia fila non come da AD che porca miseria non mi da piu’ la possibilità di spendere avendo una tale soddisfazione.

    0
    0
  21. A PEDI A PEDI come si faceva una volta. Quanti bellissimi ricordi A PEDI, quante dichiarazioni alle bellissime ragazze messinesi (cosi si chiamava il rituale dell’approccio) ho fatto dal quartiere di GIOSTRA, giostra di una volta però, e le scuole femminili del centro, il MAUROLICO e l’AINIS. A PEDI A PEDI, BRUCIAMULI I MACHINI.

    0
    0
  22. A PEDI A PEDI come si faceva una volta. Quanti bellissimi ricordi A PEDI, quante dichiarazioni alle bellissime ragazze messinesi (cosi si chiamava il rituale dell’approccio) ho fatto dal quartiere di GIOSTRA, giostra di una volta però, e le scuole femminili del centro, il MAUROLICO e l’AINIS. A PEDI A PEDI, BRUCIAMULI I MACHINI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007