Irregolarità in cantiere edile a Villafranca, sanzioni per 20mila euro e responsabile denunciato

Irregolarità in cantiere edile a Villafranca, sanzioni per 20mila euro e responsabile denunciato

Redazione

Irregolarità in cantiere edile a Villafranca, sanzioni per 20mila euro e responsabile denunciato

Tag:

venerdì 14 Aprile 2023 - 12:24

I carabinieri hanno riscontrato numerose violazioni alla normativa di settore

VILLAFRANCA TIRRENA – I carabinieri della Compagnia di Messina Centro e del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno ispezionato un cantiere edile allestito a Villafranca Tirrena, verificando gli ambiti in cui potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché violazioni concernenti gli aspetti contrattualistici e previdenziali. All’esito dei controlli, i carabinieri hanno accertato diverse violazioni alla normativa di settore, tra cui la non corretta predisposizione di un ponteggio, l’omessa dotazione dei dispositivi di protezione individuale per i lavoratori e la mancata sottoposizione alla prescritta visita medica del personale dipendente.

Inoltre, durante il controllo, i militari hanno scoperto la presenza di un lavoratore in nero. Il responsabile del cantiere è stato, pertanto, denunciato e a suo carico sono state irrogate ammende e sanzioni per l’ammontare di oltre 20.000 euro, con la contestuale sospensione dell’attività e l’obbligo di regolarizzare la posizione del lavoratore.

La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni, che danneggiano fortemente i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.

Un commento

  1. Sebastiano Pistorio 14 Aprile 2023 14:13

    Basta fare un ricorso e la pratica si sgonfia….la provincia di Messina ha un alto numero di infortuni sul lavoro grazie all’incapacità delle istituzioni..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007