La reazione dei consiglieri del centro-destra: "Meglio viale San Martino o via I Settembre"

La reazione dei consiglieri del centro-destra: “Meglio viale San Martino o via I Settembre”

Eleonora Corace

La reazione dei consiglieri del centro-destra: “Meglio viale San Martino o via I Settembre”

Tag:

martedì 14 Gennaio 2014 - 14:11

Il capogruppo del PdL, Giuseppe Trischitta, insieme ai consiglieri Giovanna Crifò , Daniela Faranda e Pierluigi Parisi e Fabrizio Sottile di Siamo Messina, hanno indetto una conferenza stampa per affrontare le problematiche relative all'istituzione dell'Area pedonale Cairoli.

Se il Sindaco Accorinti è solito abusare della denominazione di “cambiamento epocale” circa l'operato dell'amministrazione, di certo l'isola pedonale permanente che partirà da domani intorno Piazza Cairoli è sicuramente una svolta nella viabilità e nello stile di vita cittadino. Se i cambiamenti troppo repentini portano generalmente un certo disorientamento, prima di abituarcisi, si spera che questo non sia, però, troppo traumatico, soprattutto dal punto di vista dell'impatto con il traffico cittadino. È questo il timore dei consiglieri comunali del centro destra che questa mattina hanno indetto un “contro-conferenza stampa” – poiché svolta parallelamente a quella della Giunta – per spiegare il punto di vista di PDL e Siamo Messina rispetto l'isola pedonale, in una città in costante emergenza per il traffico, qual è Messina. I consiglieri Trsichitta, Parisi, Crifò e Faranda del Pdl e Sottile di Siamo Messina hanno, innanzi tutto, sottolineato come, per una decisione così importante, non sia stato interpellato il consiglio comunale né prese in considerazione le commissioni consiliari. “Per l'ennesima volta siamo stati fatti fuori” – ha commentato Pierluigi Parisi – “Tutto è stato deciso senza considerare le nostre opinioni, ma sono convinto che ragionando su una questione tanto importante tutti insieme, si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore”. C'è da dire, comunque, che l'isola pedonale rientra nel Piano Urbanistico del Traffico che verrà approvato nel corso di quest'anno, più o meno tra sei mesi. In quest'occasione il Consiglio Comunale avrà in ogni modo l'opportunità di esprimersi sul progetto, anche se, ormai, a cose fatte. Il confronto – o lo scontro – è quindi, solo rimandato.

Le previsioni del centro destra sui risultati dell'isola pedonale ideata dall'assessore Cacciola non sono ottimiste. Fermo restando il presupposto – condiviso all'unanimità – che non si può essere contro le isole pedonali, segno di civiltà e di qualità della vita, i consiglieri hanno sottolineato delle criticità e suggerito possibili alternative.

Per quanto riguarda i suggerimenti pratici, Giovanna Crifò, ad esempio, si appella pubblicamente all'assessore per ripristinare la segnaletica stradale nell'incrocio tra la Tommaso Cannizzaro e la via Cesare Battisti. Al semaforo che scende dalla Tommaso Cannizzaro sarebbe stata soppressa, infatti, la possibilità di svoltare sulla cesare battisti, con grave preoccupazione dei commercianti della via, che temono ripercussioni economiche.

“Questa non è un isola pedonale, ma un isola commerciale, fatta per fare contenti i negozianti. In tutte le città l'isola pedonale è fatta nel centro storico, affinché cittadini e turisti possano godere delle bellezze architettoniche che offre il territorio” – è il commento caustico del capogruppo Trischitta che teme un serio danno erariale che andrà a colpire soprattutto le casse dell'Atm, con la soppressione della ztl nelle zone più redditizie, ovvero dove il tagliando per il parcheggio costa un euro l'ora. Desta preoccupazione anche immaginare l'impatto del flusso di macchine che nelle ore di punta attraversa la via Garibaldi che, dovendo circumnavigare Piazza Cairoli, andranno a scontrarsi con i numerosi veicoli che transitano da sud. Da questo punto di vista, i consiglieri avrebbero guardato al cambiamento più tranquillamente se prima fosse stata fatta una prova generale di un paio di giorni per valutare il reale impatto sul traffico cittadino. Ulteriore preoccupazione espressa, questa volta, da Daniela Faranda, è la mancanza di provvedimenti propedeutici, come quello di garantire – se non potenziare- i mezzi pubblici.

Le possibili alternative di isola pedonale ipotizzate dal centro destra, più che sulla zona limitrofa a Piazza Cairoli, puntavano sulla Via Primo Settembre e sul Viale San Martino.

Come già ipotizzato da Francesco Providenti nel 1994, una soluzione che nel corso della conferenza stampa di questa mattina è stata definita “ideale” dal consigliere Sottile, è la chiusura del Viale San Martino. I vantaggi sarebbero principalmente nell'eliminare il problema dei parcheggi – in teoria, infatti, la sosta sarebbe già vietata – e dei collegamenti tramite navetta, dal momento che l'intera area è comodamente attraversata dalla linea tranviaria. Il Viale poteva essere chiuso al traffico da Piazza Cairoli alla via Santa Cecilia, ma un progetto più grande poteva ambire alla realizzazione di un isola pedonale più ambia, che procedesse dal Porto e inglobasse tutto il viale, stile “Rambla” spagnola.

L'altra alternativa, più piccola ma funzionale, è la chiusura al traffico della via Primo Settembre, un'arteria importante del centro storico cittadino, che offre bei palazzi e solitamente conduce i turisti a Piazza Duomo. Questo il “contropelo” critico del centro destra condito di suggerimenti per il futuro. Da domani, l'isola pedonale non verrà più valutata solo in teoria, ma si passerà alla verifica pratica.

10 commenti

  1. Hanno ragione

    0
    0
  2. Scusate, chi sono questi? Nuovi?
    Che belle idee!! Se solo ci fossero stati prima le avrebbero messe in atto subito. Che sfortuna a non avere avuto questa gente prima.

    Avremmo avuto la “Rambla” messinese

    0
    0
  3. questi signori siedono da anni in consiglio comunale, nelle commissioni e nei consigli di amministrazione degli enti pubblici messinesi

    considerato il degrado della città, più che alla Rambla forse erano occupati a…ballare la Rumba.

    0
    0
  4. ragione o torto, con 20 anni di politica attiva locale alle spalle, anche loro farebbero bene e stare zitti

    0
    0
  5. A ragione o a torto..resta il fatto che l’isola pedonale che partirà domani così per come è stata pensata è una caxxxta mostruosa…
    E questo non me ne voglia nessuno è la pura e sacrosanta verità..

    0
    0
  6. Quindi stanno facendo opposizione costruttiva? Per la tares cos’hanno fatto? Incredibile come siano meno incisivi dell’attuale amministrazione. In 6 mesi li ho sentiti fare opposizione sui mercatini di Natale e sull’isola pedonale. Niente, ci meritiamo il santone tibetano

    0
    0
  7. MessineseAttento 14 Gennaio 2014 23:59

    E se l’isola fosse stata fatta solo sul viale, avrebbero detto che è scorretto sfavorire i commercianti delle vie limitrofe.
    Questa è storia vecchia, come la politica che rappresentano quei signori in foto.

    0
    0
  8. Questi pseudoconsiglieri oltre che inutili e di dimostrata incompetenza (sono presenti nella politica messinese da molto tempo) sono anche patetici. Tralasciando i parassiti penso che l’isola pedonale è una novità per messina già presente in modo stabile in molte città d’italia. Dovremo accoglierla con entusiasmo e pensare che l’importante è cominciare, gli aggiustamenti vengono in seguito.

    0
    0
  9. si si certo, sono d’accordo con te che l’isola è una megac.. che farà danni enormi e l’ ho scritto in più occasioni. Ma da persona che non ha votato Accorinti ( volontariamente non ha votato nessuno per chi li volesse sapere)nonhcè corretta, libera e con buona memoria, ritengo che comunque questi signori, esponenti politici locali da anni ed anni, dovrebbero nascondersi e stare zitti, insieme ai buddaci che li hanno votati.

    0
    0
  10. Questi individui non possono vergognarsi, perchè se siedono inutilmente in consiglio comunale da lunghissimo periodo la colpa non è loro ma di chi continua a votarli, anche se sono specialisti con primati italiani nel salto della quaglia (vero Trischitta?).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007