Isola pedonale di Torre Faro: in estate dalle 18 tutti i giorni

Isola pedonale di Torre Faro: in estate dalle 18 tutti i giorni

Redazione

Isola pedonale di Torre Faro: in estate dalle 18 tutti i giorni

Tag:

lunedì 22 Aprile 2024 - 16:31

Appaltati i lavori in vista dell'avvio tra giugno e luglio. Il consgiliere Cipolla: "Basta sosta selvaggia"

MESSINA – L’isola pedonale di Torre Faro sarà attiva 7 giorni su 7, dalle 18. L’obiettivo è partire in estate, tra giugno e luglio, e per questo sono stati appaltati i lavori. In primo piano “la necessità a Capo Peloro di una fornitura con posa in opera e collegamento alla rete elettrica di sei varchi elettronici di controllo completi di telecamera, accessori software e portale web per la gestione delle autorizzazioni all’accesso nella zona di Capo Peloro”. Ad annunciarlo, è il consigliere comunale e capogruppo del gruppo consiliare “Basile sindaco”, Francesco Cipolla, che esprime soddisfazione per un provvedimento che “tutela la sicurezza e la salute dei residenti”.

“Per i primi 15 giorni – spiega Cipolla – verranno installate anche delle barriere che verranno poi rimosse, una volta assicurata la funzionalità delle telecamere. L’accesso all’area sarà interdetto al traffico tutti i giorni a partire dalle 18 e non vi saranno eccezioni per i residenti, ai quali sarà concesso l’accesso una volta che entrerà in vigore la Ztl, Zona a traffico limitato, al momento al vaglio del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.”
“Si tratta – conclude il capogruppo – di un provvedimento importantissimo diretto a tutelare i residenti, nel tempo resi schiavi della sosta selvaggia e del traffico in tilt, specie nel quadrilatero che ricomprende la zona del Pilone, passando per via Biasini”.

Basile: “La sperimentazione nell’isola pedonale di Torre Faro

Aveva dichiarato a gennaio il sindaco Federico Basile: “Abbiamo pensato alla sperimentazione per l’isola pedonale di Torre Faro. E vorremmo farla partire quest’estate. Una Ztl, in un’area che già d’estate è pedonale, per rendere digitale un sistema che già è applicato nel periodo estivo”. Digitale perché prevede un sistema di apparecchiature elettroniche per il controllo degli accessi”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Tanti tanti tanti auguri davvero, ai residenti ed ai visitatori.

    2
    3
  2. non saremo come una grande città…. ma torre faro è invivibile d’estate…. già adesso con le belle giornate si cominciano tutti a riversare in paese con parcheggi selvaggi davanti al bar centrale…. e la polizia assente… ma tanto è solo per quest’estate…. dal prossimo anno a torre faro, con i cantieri che ci saranno per il ponte non verrà più nessuno….

    4
    0
  3. Gran cosa, detto da un visitatore proprietario di immobili a torre faro.
    Sfido lei cara Sere ad uscire con bambini in tranquillità, con auto che sfrecciano in una stretta via tra file di case ,con marciapiedi occupati dalle auto e con tubi di scarico ad altezza carozzine durante le interminabili file che si vanno a creare in buona parte della giornata.
    Ne gioverà sia il turismo che quella parte di residenti che sanno cosa significhi vivere nel rispetto delle regole , almeno quelle essenziali.

    3
    1
  4. Esattamente un’isola pedonale “perfetta” nessun rischio camminare su quella pavimentazione completamente DISSESTATA. mettono telecamere ma non si parla mai di rifare il manto stradale togliendo quelle inutili e distrutte basole di pietra lavica !!!!! da ottobre a marzo ci sarebbe stato tutto il tempo per rendere “l’isola pedonale dignitosa” mi chiedo se sindaco e consiglieri vari ci passano ogni tanto in macchina scooter bici o a piedi !!!! bla bla bla

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007