Isola pedonale di viale San Martino, aperto un altro tratto lato mare fino a via Luciano Manara

Isola pedonale di viale San Martino, aperto un altro tratto lato mare fino a via Luciano Manara

Marco Ipsale

Isola pedonale di viale San Martino, aperto un altro tratto lato mare fino a via Luciano Manara

lunedì 01 Dicembre 2025 - 13:30

Entro questa settimana dovrebbe essere aperto anche il tratto restante fino a via Santa Cecilia

Il viale San Martino continua la sua trasformazione. Un altro tratto dell’isola pedonale è stato restituito ai cittadini, con la pavimentazione sul lato mare completata fino all’altezza dell’incrocio con via Luciano Manara.

La riqualificazione mira a eliminare la distinzione tra asfalto e marciapiede, aumentando lo spazio a disposizione dei pedoni e riqualificando l’area con la posa di basole in pietra lavica e una maggiore attenzione al verde pubblico.

L’obiettivo: apertura per l’8 dicembre

Gli operai stanno lavorando a ritmo sostenuto per raggiungere l’obiettivo di aprire l’intero tratto lato mare, fino a via Santa Cecilia, entro la festa dell’Immacolata, l’8 dicembre. Data fondamentale per favorire gli acquisti natalizi ed eliminare cantieri nella principale via commerciale della città.

Pausa natalizia e ripresa a gennaio

L’attuale fase di lavori interessa la parte a valle del viale San Martino, quella tra via Maddalena e via Santa Cecilia.

Dopo l’apertura in vista del Natale, i lavori si fermeranno temporaneamente per la pausa festiva, per non interferire con il periodo di massima affluenza commerciale. La ripresa delle operazioni è prevista per la prima metà di gennaio 2026. A inizio anno, l’appalto si concentrerà sul lato monte e sull’area di Piazza della Repubblica, dove è prevista una completa ripavimentazione con pietra lavica e pietra di Modica, mentre il tram passerà all’esterno della piazza per accorciare i tempi di percorrenza.

Articoli correlati

Un commento

  1. Speriamo che la fretta non produca danni. Passeggiando in quel tratto erano molte le fessure tra le mattonelle.

    14
    15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED