Istruzione, al via in Sicilia screening ad alunni e docenti di elementari e medie

Istruzione, al via in Sicilia screening ad alunni e docenti di elementari e medie

.

Istruzione, al via in Sicilia screening ad alunni e docenti di elementari e medie

Tag:

. |
venerdì 15 Gennaio 2021 - 07:30

L'iniziativa della Regione ha l'obiettivo di monitorare l'andamento del contagio e in base alle risultanze, valutare l'opportunità di ripristinare la didattica in presenza

PALERMO – Avviate le operazioni di screening per alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in vista del possibile ritorno a scuola di lunedì, 18 gennaio.

E’ quanto prevede l’ordinanza del presidente della Regione siciliana (la numero 5 dell’8 gennaio) che ha l’obiettivo di monitorare l’andamento della diffusione del contagio da Covid-19 e, in base alle risultanze, valutare l’opportunità di ripristinare la didattica in presenza.

Da ora e fino al 17 gennaio, i direttori delle Asp provinciali, in accordo con i sindaci dei Comuni, individueranno le sedi opportune in cui eseguire i tamponi. In particolare, nei drive saranno previsti dei percorsi preferenziali per alunni e docenti. I risultati del monitoraggio saranno poi trasmessi al Dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico.

“Esprimo soddisfazione – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla – per l’alto livello di collaborazione con l’assessorato alla Salute, che consente una speciale attenzione verso i temi della sorveglianza sanitaria del personale scolastico e degli studenti, anche in vista della ripresa della didattica in presenza appena passata la fase critica della pandemia”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Poi dovrebbero spiegare il dispendio di forze, tempo e soldi con screening che hanno solo il valore di una istantanea e poi quando si inizierà l’attività non sono in grado di circuire il focolai che si formano perche si rimane 15 giorni in attesa di tamponi o degli esiti.

    0
    0
  2. Ormai la pandemia è fuori controllo. Non ha senso tracciare la popolazione. Bisogna concentrare tutte le risorse nella cura dei malati gravi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007