Furci. Alternanza scuola-lavoro, studenti in visita nei Nebrodi tra cultura e professionalità

Furci. Alternanza scuola-lavoro, studenti in visita nei Nebrodi tra cultura e professionalità

Furci. Alternanza scuola-lavoro, studenti in visita nei Nebrodi tra cultura e professionalità

Tag:

martedì 12 Aprile 2016 - 08:20

Gli allievi dell'Istituto d'istruzione superiore in visita aziendale allo stabilimento dell’acqua “ Fontalba”, fiore all’occhiello dell’Economia locale, con i suoi 50 dipendenti

Gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore di Furci Siculo (classi 4 A Ipai , 4 A Ipmm, 5 A Mmat e 3 A Afm) della sezione associata del “Puggliatti”, accompagnati dai docenti Cannavò, Marisca, Parisi e Rodella hanno vissuto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, godendo contemporaneamente delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di una Sicilia tutta da scoprire. Prima tappa è stata la visita aziendale allo stabilimento dell’acqua “ Fontalba”, fiore all’occhiello dell’Economia locale, con i suoi 50 dipendenti. Gli studenti sono stati accolti dal dottor Ignazio Turrisi, che ha fornito dettagliate spiegazioni sul funzionamento dell’impianto, descrivendo le fasi del processo di imbottigliamento e fornendo precise informazioni in merito alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, prima di cominciare la visita.

Le aziende che imbottigliano l’acqua hanno un compito molto delicato perché devono preservarne intatta la purezza originaria e tutte le caratteristiche che la rendono unica, conferite proprio dal territorio d’origine. La visita mirava a far osservare agli studenti l’insieme delle operazioni che vengono eseguite per imbottigliare l’acqua minerale nello stabilimento definite “linea”. Sono state osservate tutte le azioni della catena di montaggio. Ed i macchinari inseriti nella catena di montaggio. Gli allievi hanno valutato i rischi e le misure di sicurezza osservate dai dipendenti.

Hanno, altresì, mostrato curiosità anche in merito alle condizioni igienico-sanitarie dell’acqua ricevendo l’informazione che sono numerosissimi gli esami e le verifiche a cui l’acqua minerale è soggetta, per controllare che il processo avvenga senza alterarne le caratteristiche chimiche e chimico fisiche originarie. Gli studenti del corso Afm hanno poi chiesto di poter accedere agli uffici, per prendere visione del reparto contabile, osservando il sistema di fatturazione dell’azienda. La giornata ha riservato poi altre sorprese con la visita al Castello di Federico II, a poche centinaia di metri dal Bosco di Malabotta vicino al sito megalitico dell’Argimusco, oggi Riserva naturale orientata, che si estende su un vasto pianoro posto a 1200 metri sul mare. Un’esperienza ricca di emozioni che ha lasciato un bagaglio di arricchimento da custodire. E l’immagine di uno dei borghi più belli d’Italia, circondato da boschi secolari.

Montalbano Elicona è uno dei più antichi e suggestivi Borghi Medievali dell’area dei Nebrodi, ricco di storia, arte, tradizioni popolari. Sito su un vasto pianoro a 907 metri di altitudine, eletto il borgo più bello di Italia. La sua visione fa entrare in una dimensione esoterica con il parco di argimusco,con i suoi megaliti e le felci di un colore verde che proiettano in un epoca ancestrale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007