A quasi 16 anni dalla frana del 2009, pubblicato il bando di gara per i lavori di messa in sicurezza
ITALA – Via alle domande dopo la pubblicazione della gara per i lavori di messa in sicurezza e regimentazione idraulica del versante a monte del centro abitato di Itala. La struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha stanziato 2 milioni di euro.
La frana del 2009
Come ricordato dalla Regione, si avvia così alla conclusione una vicenda che è stata motivo di costante preoccupazione. È ancora vivo, infatti, nei residenti il ricordo dell’alluvione e della frana dell’ottobre 2009 che causarono danni importanti alle abitazioni private, alle arterie viarie e alle infrastrutture pubbliche. Una situazione di pericolo che si è aggravata, nel tempo, per le persistenti infiltrazioni d’acqua in un versante già molto vulnerabile e soggetto a movimenti franosi.
L’obiettivo
L’obiettivo dell’intervento è quello di mitigare il rischio idraulico mediante la costruzione di fossi di guardia in geocomposito per la raccolta delle acque piovane che scorrono in superficie, in corrispondenza dei pendii, in modo da convogliarle negli impluvi naturali. Il progetto prevede la sistemazione delle sponde con alcune gabbionate e la collocazione di barriere flessibili per arrestare eventuali colate detritiche. Verranno altresì posizionate delle reti d’acciaio in corrispondenza degli edifici che si trovano a valle.
