Messina riserva a Bersani un’ accoglienza da premier - IL VIDEO INTEGRALE

Messina riserva a Bersani un’ accoglienza da premier – IL VIDEO INTEGRALE

Danila La Torre

Messina riserva a Bersani un’ accoglienza da premier – IL VIDEO INTEGRALE

Tag:

martedì 12 Febbraio 2013 - 23:11

Dall' Auditorium del Palacultura, letteralmente stracolmo, il leader del Pd ha lanciato un appello chiaro: «Date e fate dare un voto utile per governare nel cambiamento». ALL'INTERNO LA GALLERY DI DINO STURIALE ED IL VIDEO INTEGRALE DEL DISCORSO DI BERSANI

Formalmente è ancora solo un candidato premier, ma i tantissimi simpatizzanti del Pd che hanno affollato l’Auditorium del Palacultura hanno accolto Pierluigi Bersani come fosse già il presidente del Consiglio, condottiero di quell’ “Italia Giusta” che non è solo lo slogan di questa campagna elettorale ma anche l’ obiettivo principale a cui il leader del Pd dice di ambire in caso di vittoria alle prossime elezioni.

Il segretario nazionale del partito democratico- salito sul palco poco dopo le 20 e dopo gli interventi di due giovani democratici Daniele Chiara ed Alba Marino – non ha nascosto la propria personale soddisfazione per quell’«accoglienza talmente calorosa che rischia di costare qualche costola».

«La nostra arma atomica siete voi», ha detto rivolgendosi al numerosissimo pubblico in sala – giunto anche dalla provincia (con ben 6 pullman)- al quale non ha avuto timore di lanciare un appello preciso: «Abbiamo pochi giorni davanti, dobbiamo fare un ultimo sforzo, adesso possiamo chiedere un voto non in maniera abusiva, ma a testa alta. Abbiamo negli anni dimostrato che quel che diciamo lo facciamo. Siamo persone serie».

Guardando al passato, Bersani ha ricordato: «Abbiamo fatto un’ opposizione puntuale»; sull’esperienza del Governo tecnico di Monti ha puntualizzato:« Avevamo detto che avremmo garantito il nostro appoggio sino all’ultimo giorno e così abbiamo fatto nonostante abbiamo dovuto mandare giù tanti bocconi amari». Ma è volgendo lo sguardo al futuro che il segretario del partito democratico si dice convinto di poter fare le cose migliori, puntando sulla ricostruzione del Paese, «che è uno solo», e sul cambiamento.

Secondo il leader del Pd, l’operazione di ricostruzione del paese deve partire da un presupposto fondamentale: « chi ha di più deve dare di più». Bersani indica anche la strada da seguire, puntando su moralità e lavoro, i due pilastri fondanti dell’ “Italia giusta” che intende costruire . Il segretario del partito democratico è convinto che la moralità vada perseguita con «azioni, leggi ed iniziative che promuovano una riscossa civica di questo paese». Pensando alla «moralità politica» ha spiegato ad esempio che «non c’è ragione che un deputato prenda più di un sindaco». In mente ha, poi, tanti altri provvedimenti, dalla riforma dei partiti ad una legge contro la corruzione, «molto più forte di quella che ha fatto Monti»; dalla cancellazione di tutte le leggi ad personam, «che sono un ‘infinità», al divieto assoluto del condono.

Per i più scettici si tratta solo di promesse elettorali, ma Bersani ha ribadito anche a Messina quello che già aveva detto in altre città :«Noi non siamo quelli delle favole». Il leader del Pd non ci sta a restare intrappolato in annunci difficilmente realizzabili, vuole essere concreto e guardare alle cose che interessano la vita quotidiana: in primis la garanzia del diritto allo studio perché «uno che vuol studiare e non può studiare riceve una ferita alla propria dignità; e, poi, la salvaguardia di scuola e sanità, su cui Bersani sembra avere le idee chiare, assicurando che «in questi due settori non si lascerà governare il mercato».

Al centro del suo programma c’è anche il Mezzogiorno . «L’idea che c’è un Nord che può correre solo se massacra il sud è una grande sciocchezza», ha detto senza mezzi termini, anticipando le riforme che vorrebbe mettere in atto per questa parte di stivale: rafforzare nel Mezzogiorno le politiche nazionali; far girare liquidità nelle piccole e medie imprese, sbloccando i pagamenti della pubblica amministrazione; adottare strumenti che favoriscano l’equità d’impresa; investire su strade, ospedali e scuole ; puntare su energie rinnovabile e banda larga.

Bersani ci crede davvero in quel che dice e in lui sembrano credere i tantissimi messinesi che hanno riempito l’Auditorium del Palacultura, espressamente invitati dal leader del Pd a dare e a far dare «un voto utile per governare nel cambiamento».

Per Bersani, la doppia tappa elettorale del 24 e del 25 febbraio sarà fondamentale per il futuro del Paese: «Non saranno elezioni qualsiasi, in ballo c’è la possibilità di costruire un sistema politico diverso da quello visto negli ultimi 20 anni». (Danila La Torre)

14 commenti

  1. «Date e fate dare un voto utile per governare nel cambiamento». Avrebbe dovuto finire la frase dicendo « Votate Giannino!!! ».

    0
    0
  2. antonio campanella 13 Febbraio 2013 07:00

    Concordo con il commento precedente e preciso: vi immaginate Togliatti che viene a Messina e viene presentato da Gullotti?

    0
    0
  3. ma andate tutti a fare altro mestiere BERSANI chi e boooo conosce MESSINA che vada nei rioni POPOLARI a vedere con i suoi occhi in che condizioni vivono oltre le BARACCHE che ne sa lui dei MESSINESI ci sono quasi 10 mila disoccupati e poi finitela voi del PD, MESSINESI siete e resterete DEMOCRISTIANI travestiti di sx e comanda uno solo IL GRANDE CAPO E LA SUA FAMIGLIA x capirci quelli che vanno sulla LUNA X CERCARE VOTI non bisogna votare nessuno sono sempre gli stessi BERSANI BERSANI BERSANI ma chi ti conosce non venire piu a MESSINA

    0
    0
  4. sin quando voteranno questi signori, non cambierà nulla

    0
    0
  5. Regginochimolla84 13 Febbraio 2013 08:42

    La Rubrica quotidiana di Tempostretto “Oggi Pd presenta….” è davvero interessante… non vedo l’ora sia domani, per vedere l’argomento di domani….

    0
    0
  6. Ma in Sicilia il PD è solo il marchio di un franchaising. Anche Genovese potrebbe diventare parlamentare del PD….. Già lo è? Occavolo! Mi son perso qualche passaggio…..

    0
    0
  7. Ma chi ha voluto Bersani a Messina?
    neanche ci considera,Lui è uno di quelli che ci ha portati alla rovina,speciaòmente quì al sud.
    Bersani non tornare mai più a Messina,i messinesi hanno bisogno di ben altra gente.

    0
    0
  8. Lasciando perdere l’articolo fazioso(riserva un accoglienza da presidente del consiglio) se non era per quei 6 pullman da fuori,con il piffero che i Messinesi gli riservavano questa accoglienza. Anzi di Messina probabilmente non c’era nessuno,se non i suoi seguaci politici Messinesi.Parliamo delle proposte,cosa propone bersani?? Nulla. Dice sempre le stesse cose,facciamo fuori Berlusconi,ma poi non parla della risoluzione dei problemi attuali.Non guarda alla crisi economica che sta rovinando famiglie e imprese. NOn parla di abbassare tasse,no rilancia dei temi inutili in questo momento. La gente muore di fame e ci interessiamo del diritto allo studio??? In questo momento la priorità sarebbe tagliare della metà tutti i politici,togliere i finaziamenti ai partiti,togliere l’imu no abbassarlo(cosa che poi non avverrà mai).Dare delle certezze a ceti piu bassi che sono quelli piu colpiti in questo momento.I consumi sono scesi,la gente non compra(anzi si vendono pure le loro cose per vivere) e lui che fa parla di diritto allo studio. Sono sicuro che i Messinesi non si lasciaranno abbindolare da un venditore di Fumo che viene manovrato da altri….

    0
    0
  9. Probabilmente la previsione della fine del mondo degli aztechi era da leggere allegoricamente come la fine di un” mondo politico” ,di un modo di fare politica ..che appare ai più “illuminati” ! vecchio ,iommersi fino al collo nello stagno del potere che ha finito ,purtroppo per inquinare anche il piu puro dei DNA . La finanza, il denaro, i privilegi, la realpolitik i mercati,,le banche “corrompono” le coscienze anche quelle armate delle migliori intenzioni .Spegatemi ..Bersani a braccetto con Genovese Penati Muccari e C. e tutto l’apparato politico-burocratico che lo segue, dvove pensate che possa andare? La casta che vive di politica dovrebbe ogni tanto provare a “buscarisi u pani ” E’ ingiusto ed” immorale” “succhiare” risorse ai lavoratori che si fanno il mazzo per mandare avanti la Comunità . Con questa “vecchia” politica semu tutti a mari e…Monti”. …..

    0
    0
  10. Siete PATETICI.
    Tutta la “borghesia” Messinese seduta comodamente all’interno di un teatro.
    La politica si fa nelle strade,in mezzo al Popolo,in mezzo gli anziani che ti criticano e ti mandano affanculo(fa parte del “gioco”),in mezzo alla gente che ancora oggi vive nelle baracche…..la politica è fatta di IDEALI!
    Non dimenticate che Bersani ha votato la fiducia al governo Monti,governo di +++++ e banchieri.
    Capito COMPAGNI amichetti di Vendola?
    AVETE DISTRUTTO LO STATO SOCIALE!

    Distinti SALVTI,Tomahawk.

    0
    0
  11. Il voto “utile” per governare il cambiamento non sarà certo dato al PD e men che MAI al PDL.
    Sono espressione diretta di un FALLIMENTO, di una situazione sociale, economica e politica disastrosa!Sono loro (chi più, chi meno…) che c’hanno portato a questo punto, non saranno certo loro a tirarci fuori…
    Non sono “credibili”, non hanno risolto (o in via di risoluzione) NESSUNO dei grandi problemi del nostro Bel Paese e ci tornano a parlare e a chiedere il voto?
    Mi spiace che ancora così tanta gente (poveri illusi!!!Poveri noi se sono ri-eletti) crede alla favole, alle promesse, alle fandonie!!!
    Cari(E)lettori fatevi una domanda:i “bocconi amari” che NOI cittadini abbiamo dovuto mandar giù con il governo tecnico DA CHI SONO STATI AVALLATI/VOTATI in Parlamento?La riforma del welfare?La riforma del lavoro?L’introduzione dell’IMU?La TARES?La NON risoluzione del conflitto d’interessi?La legge elettorale “porcellum”?Il finanziamento pubblico dei partiti che adesso TUTTI vogliono ridurre o togliere?

    0
    0
  12. mi raccomando venite una volta ogni cinque anni, fatevi accompagnare dal vostro potente referente locale e continuate a prenderci per il …..
    Bersani non è quello delle liberalizzazioni, ma la conosce la situazione della navigazione nello stretto?

    0
    0
  13. certo che ascoltare un uomo di sx, ma ricco e borghese che non ha lavorato un secondo in vita sua è quantomeno ridicolo; sorvolo sul conflitto di interessi genovese, che dovrebbe farli quantomeno arrossire tutti.

    0
    0
  14. …… invece Bersani lui si che viene dritto dritto dalla luna, ma è consapevole dei problemi di questa città devastata e tormentata?
    Le sue preoccupazioni, la scelta della canzonetta e smacchiare il giaguaro, il suo programma una blanda curetta ricostituente per un paziente in coma profondo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007