Tutti a piazza del Popolo per gli Europei 2016. Maxischermo per la nazionale azzurra

Tutti a piazza del Popolo per gli Europei 2016. Maxischermo per la nazionale azzurra

Francesca Stornante

Tutti a piazza del Popolo per gli Europei 2016. Maxischermo per la nazionale azzurra

Tag:

venerdì 10 Giugno 2016 - 11:17

L'iniziativa è stata promossa dal consiglio della IV circoscrizione che ha deciso di autotassarsi per finanziare l'allestimento di un maxischermo che proietterà le partite dell'Italia.

Maxischermo in piazza per vivere insieme le emozioni che 90 minuti di partita in maglia azzurra possono regalare. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal consiglio della IV Circoscrizione che ha deciso di trasformare piazza del Popolo in un luogo di condivisione e partecipazione in occasione dei campionati europei che iniziano oggi e che porteranno in campo l’Italia lunedì sera nella prima sfida contro il Belgio. Sarà allestito un maxischermo per dare la possibilità ai messinesi di tornare in piazza per vivere tutti insieme la magia degli europei.

Il presidente Francesco Palano Quero ha illustrato l’iniziativa, raccontando lo spirito che ha animato il consiglio nell’organizzazione di questi eventi. “Le circoscrizioni non hanno risorse proprie e non è stato semplice mettere in piedi questa organizzazione. Un’iniziativa dal carattere sociale che punta a creare aggregazione attraverso un evento sportivo importante per tutta l’Italia. Abbiamo deciso di tornare in piazza e condividere quell’ora e mezza di calcio”. L’impegno della IV circoscrizione è stato anche sotto il profilo finanziario. “Per superare lo scoglio economico le opzioni erano ben poche. Ci siamo autotassati e abbiamo avuto l’aiuto di alcuni sponsor che hanno sposato questo progetto. Il Comune metterà a disposizione procedimenti amministrativi e sedie”.

Anche la scelta di piazza del Popolo non è stata casuale: “In questi anni abbiamo sostenuto l’apertura dell’arena Cicciò dove le attrezzature tecniche sono del Comune ma oggi è di nuovo totalmente inagibile per dei danni. Abbiamo però scelto di stare in piazza, una piazza su cui ci siamo politicamente impegnati anche se finora non siamo riusciti a mantenerli, soprattutto la mancanza di pubblica illuminazione nella piazza e nei portici. Questo è il motivo che ci ha fatto scegliere piazza del Popolo. Proietteremo le partite dell’Italia, semifinale e finale al di là di quale sarà il percorso della nazionale azzurra. Crediamo tutti che l’interesse della collettività sia il nostro obiettivo senza divisioni politiche. Possiamo discutere e litigare ma alla fine siamo compatti nel momento in cui perseguiamo dei fini pubblici. E’ una piccola iniziativa ma speriamo possa essere l’inizio di una grande estate”.

Il consigliere Giovanni Caruso ha ribadito il perché della scelta di piazza del Popolo: “L’obiettivo è ssere presenti proprio lì dove fino ad oggi l’amministrazione non è riuscita a dare risposte. Piazza del Popolo è l’esempio classico di zona in pieno centro lasciata in stato di abbandono. Ci auguriamo che possa essere l’inizio di un percorso.

Si parte da piazza del Popolo, ma la circoscrizione punta a dare nuova vita ai bellissimi luoghi spesso dimenticati del centro città. Maria Fernanda Gervasi ha ricordato l’impegno dello scorso anno per l’arena Cicciò e ha annunciato nuove iniziative già in programma per le prossime settimane. Il 26 giugno un appuntamento sportivo nella zona del Blevedere di Cristo Re, il 30 giugno un concerto in galleria Vittorio Emanuele con il conservatorio Corelli e poi in cantiere una ricca agenda di eventi che vedranno protagonista proprio la galleria.

Intanto l’appuntamento è per lunedì sera a piazza del Popolo. Tutti insieme per tifare Italia.

2 commenti

  1. MessineseAttenta 10 Giugno 2016 12:15

    Festa, Farina e Forca. Ma, prima, portate via la rumenta!!!

    0
    0
  2. MessineseAttenta 10 Giugno 2016 12:15

    Festa, Farina e Forca. Ma, prima, portate via la rumenta!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007