Monsignor Morrone è il nuovo arcivescovo di Reggio. Monsignor Aloise a Rossano

Monsignor Morrone è il nuovo arcivescovo di Reggio. Monsignor Aloise a Rossano

elisabetta marciano

Monsignor Morrone è il nuovo arcivescovo di Reggio. Monsignor Aloise a Rossano

Tag:

sabato 20 Marzo 2021 - 15:41

Arcidiocesi Reggio - Bova, Don Morrone sostituirà monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età.

Due nuove figure di riferimento per i cattolici calabresi, nominati infatti questa mattina i nuovi arcivescovi per la diocesi di Reggio Calabria – Bova e quella di Rossano – Cariati.

Reggio Calabria – Bova

Don Morrone sostituirà monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età. Il neo arcivescovo è nato ad Isola di Capo Rizzuto il 20 settembre 1958 ed è stato, poi, ordinato presbitero il primo ottobre 1983 nella Cattedrale di Crotone da un altro arcivescovo
di origini reggine: monsignor Giuseppe Agostino. Una biografia lunga e importante quella di Morrone che lo ha visto ricoprire incarichi importanti tra i quali: nel settembre 1991, mentre è parroco in Santa Maria Prothospataris, l’arcivescovo Agostino gli chiede di assumere la responsabilità di avviare una nuova parrocchia denominata “Santi Cosma e
Damiano” in Crotone, ministero pastorale che mantiene fino a settembre del 1993;

La biografia

Nel 2002 con monsignor Antonio Staglianò, all’interno del progetto pastorale parrocchiale, dà vita alla Fondazione “Nostra Signora di Guadalupe”, a larga partecipazione popolare, realizzando tra l’altro nel 2012 una Casa di spiritualità, riferimento spirituale per laici e sacerdoti.
Il primo ottobre 2002 l’arcivescovo Mugione gli affida la formazione teologica degli aspiranti al diaconato permanente e contemporaneamente è incaricato dei corsi di aggiornamento per il Clero diocesano.
Dal 2000 al 2006 dirige la Scuola di formazione per operatori di pastorale “Fides et ratio”.

E ancora…

Nel 2011 gli viene affidata la direzione della Scuola di Formazione teologica-ministeriale Unus Magister. Dal primo ottobre del 2012 è nominato delegato arcivescovile dei giovani sacerdoti e dei diaconi permanenti. Il primo ottobre del 2013 è nominato vicario della parrocchia Maria Immacolata e San Michele in Botricello. Dall’ottobre 2015 è parroco della parrocchia San Leonardo in San Leonardo di Cutro. Ad ottobre 2018, poi, è stato nominato vicario della Forania di Isola.

Uno stralcio del saluto

“Sorelle e fratelli carissimi in Cristo Gesù, nel giorno in cui mi è stata comunicata la nomina a vescovo dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova, la vostra amata e venerata Chiesa, ora anche la mia, il vangelo del giorno, secondo la testimonianza di Giovanni 5,1-9, raccontava l’episodio, svolto
presso la piscina di Betzatà, dell’uomo da 38 anni malato e incapace da sé di avere vita. Ebbene in quell’uomo, simbolo dell’umanità bisognosa di salute, di salvezza, anch’io mi sono rispecchiato ed in me, da 38 anni prete nella Chiesa di Dio, oggi ho sentito risuonare la parola di Gesù: «vuoi guarire?». Certo Signore! E allora: «Alzati e cammina».
È un’esortazione per me e che sento anche per ciascuno di voi.
Ecco fratelli e sorelle, la nostra vita ha bisogno sempre di questa parola di Gesù che ci rimette in piedi ridandoci fiducia, scommettendo su ciascuno di noi settanta volte sette oltre e dentro le nostre fragilità, per camminare insieme, in comunione fraterna, dietro di Lui.”

Rossano – Cariati

Subentra, invece a Mons. Giuseppe Satriano, in questo momento ricoverato per covid 19, Don Maurizio Aloise, 52 anni, originario di Catanzaro, è in questo momento parroco di “Santa Domenica V. M.” e Rettore del Santuario diocesano Santa Maria delle Grazie in Torre di Ruggiero. Inoltre, è anche membro del CdA del Santuario. Da un anno è presidente del CdA della fondazione Betania Onlus di Catanzaro e dal 2011 Pro vicario generale della diocesi di appartenenza. Sarò Vescovo per voi, con voi fratello“, ha aggiunto Don Maurizio, inviando un pensiero e un saluto a tutti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007