Il senatore: "Serve una riflessione sul sistema elettorale"
La Lega si prepara alle elezioni provinciali in Sicilia del 27 aprile. Il segretario siciliano Nino Germanà ha spiegato che il partito è “fortemente impegnato nella preparazione delle liste per le elezioni di secondo livello che coinvolgerà sindaci e consiglieri comunali di tutta la Sicilia. C’è già un accordo per l’indicazione dei candidati alla presidenza delle province con uno schema che prevede l’equilibrio tra tutti i partiti della coalizione di centrodestra. Per quanto ci riguarda, le nostre liste saranno presenti in tutti i collegi con l’obiettivo di rafforzare la maggioranza politica che in atto governa anche la nostra regione”.
“Come partito, però – ha proseguito – non possiamo sottrarci ad una riflessione ad alta voce, considerando che il sistema migliore per rilanciare le province e le città metropolitane è quello del suffragio universale. Abbiamo riscontrato recentemente alcune differenze nei partiti della maggioranza e tale situazione non ha consentito di far varare una norma nazionale per il superamento della legge Delrio nella nostra regione che, ricordiamo, ha potestà normativa esclusiva in materia di leggi elettorali riguardo anche gli enti locali. Tanto che l’elezione diretta del sindaco è stata introdotta in Sicilia prima della riforma nazionale”.

Se la Lega, zimbello anche dei suoi alleati, vince in Sicilia, allora siamo veramente alla frutta…se continuiamo così allora non ci dobbiamo lamentare…
Serve una riflessione a chi ti vota semmai
Serve principalmente che la gente, vada, in massa a votare, esprimendo preferenze valide, non i soliti insulti scritti sulla scheda, oppure scheda bianca.
Andare a votare si ma in Sicilia si dovrebbe votare contro in massa e far capire che la lega al sud non è accettabile.
Se tutto va come deve andare..ci si dimenticherà di te e del tuo gran capo… Politicamente insignificanti.
Mi scusi signor Senatore della provincia di Messina ma l’articolo 48 della Costituzione garantisce il suffragio universale in Italia.
Non ho capito a quale suffragio universale Lei si riferisce. Potrebbe spiegarsi meglio?
“Abbiamo riscontrato recentemente alcune differenze nei partiti della maggioranza”, mi scusi Senatore se usa il termine “recentemente” vuol dire che, forse, ha vissuto in altri paesi del mondo, non sicuramente in Italia.
Per favore non ci prenda in giro non siamo deficienti.
Abbia pazienza!!!
Questo è inaccettabile!!!
Aah questo è il genio di Germanà, che per dare fiato alle trombe ha recentemente dichiarato che ” in Sicilia serve più il ponte che migliorare la sanità…”
Cari siciliani non smentiamoci neanche stavolta,votiamo sti soggetto dai, ne abbiamo bisogno proprio..
Tutti na cosa siti, votati e votanti.
Buona fortuna.
Due menti geniali al lavoro.
Se votiamo ancora classe politica, a mio avviso, meritiamo veramente di buttarci….da un ponte!
Mi auguro che i siciliani ed i meridionali tutti abbiano capito che la lega al sud è contro natura, basti pensare alle offese fatte in passato dal segretario nazionale più noto come……. ed al senatore Germanà che ha l’arroganza di affermare che il ponte è più necessario degli ospedali.