La messinese Simona Moraci torna in libreria con "L'eterno"

La messinese Simona Moraci torna in libreria con “L’eterno”

Redazione

La messinese Simona Moraci torna in libreria con “L’eterno”

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2022 - 10:45

Nuovo romanzo per la messinese, vincitrice del Premio l'Iguana Anna Maria Ortese 2021 con "Duecento giorni di tempesta"

MESSINA – Si chiama “L’eterno” ed è il nuovo libro di Simona Moraci, edito da Marlin editore per la collana “Mondi Sommersi”, in libreria e nei negozi online dal 24 novembre. La scrittrice messinese torna in libreria dopo il grane successo di “Duecento giorni di tempesta”, vincitore del Premio l’Iguana Anna Maria Ortese 2021 e segnalato da Aldo Cazzullo al Premio Strega 2022. Nei giorni scorsi, in attesa di una prima presentazione, un affollato firmacopie alla libreria Bonanzinga di Messina.

La trama

A Parigi una serie di efferati delitti sconvolge la Banlieue. Sandro, un giornalista dal passato difficile, indaga su un serial killer che sbrana le proprie vittime a morsi. Sullo sfondo un giro di droga e prostituzione che fa capo ad un insolito nightclub, L’Arcangelo. In questa inchiesta è aiutato dalla donna che ama e che cerca di riconquistare, Irene. Anche lei è una giornalista impegnata a seguire, per un’importante testata italiana, una mostra sul Romanticismo nero, che nasconde inquietanti presenze. C’è qualcun altro, infatti, che vuole “riconquistare” Irene: per le vie del Marais aleggia l’ombra inquieta di chi esiste sin dall’origine dei tempi, più vicino a Dio di qualsiasi essere, anche se maledetto: Ethan, l’Eterno. Sarà il compiersi di un’antica profezia a legare gli eventi di questo noir dalle sfumature gotiche.

Nella narrazione l’elemento reale s’intreccia con quello soprannaturale, in una storia intrisa di mistero e romanticismo. Con un’attenzione alla letteratura di genere, gli elementi si armonizzano perfettamente in un’ambientazione suggestiva e inconsueta: la Parigi degli attentati terroristici, del dopo Bataclan, mostra il suo volto ferito, in una dimensione quotidiana, attraverso gli occhi e i sentimenti dei protagonisti. Dalle antiche vetrate di place des Vosges, nel cuore del Marais, passando attraverso Saint Louis en l’Île e il Museo d’Orsay, sino alla miseria della Banlieue, il lettore compie un viaggio affascinante nei luoghi dell’anima, da sempre assetata d’eternità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007