“La scuola per tutti”: raccolta fondi per portare la didattica a distanza nelle case di tutti i bambini

“La scuola per tutti”: raccolta fondi per portare la didattica a distanza nelle case di tutti i bambini

Emanuela Giorgianni

“La scuola per tutti”: raccolta fondi per portare la didattica a distanza nelle case di tutti i bambini

Tag:

domenica 07 Giugno 2020 - 08:19

La Comunità di Sant’Egidio e l’Associazione Lo Stretto Digitale lanciano una campagna di raccolta fondi per acquistare dei tablet che permettano a tutti i bambini di seguire le attività di didattica a distanza.

Dall’inizio di marzo, in tutta l’Italia le scuole hanno sospeso le attività in presenza a causa della pandemia da COVID-19. Gli istituti scolastici, pertanto, si sono trovati, improvvisamente e senza preparazione, a fronteggiare questa emergenza. In risposta alla chiusura è stata avviata ovunque la didattica a distanza (DaD), usando le piattaforme che la rete mette a disposizione.

Le difficoltà della didattica a distanza

Non è stato facile né per gli insegnanti né per gli alunni, che si sono dovuti confrontare con una tecnologia mai adoperata in passato per la maggior parte di loro. Gli insegnanti hanno cercato in tutti i modi di venire incontro alle difficoltà degli alunni, anche con chiamate telefoniche o WhatsApp, ma si è subito visto come questa modalità didattica abbia aumentato il divario tra chi è ricco e chi è povero, tra chi possiede in famiglia tecnologie e competenze, e chi no.

Le difficoltà a Messina

A Messina sono state rilevate tante difficoltà, amplificate nei quartieri più disagiati, dove da subito si è sentita la crisi economica: condizioni abitative complicate; lavoro, già precario, scomparso da un giorno all’altro. In questo periodo, la Comunità di Sant’Egidio ha continuato a seguire i bambini che frequentano la Scuola della Pace, rilevando come per molti di loro è stato impossibile seguire le lezioni della DaD.

“Non possiamo accettare che, tra le conseguenze causate dal coronavirus, ci sia anche la povertà educativa di tanti bambini delle nostre città, perché che non hanno avuto i mezzi per poter acquisire gli strumenti utili in questa situazione” dichiarano.

La campagna

La Comunità di Sant’Egidio si impegnerà, durante l’estate, a promuovere attività a distanza con i bambini che hanno necessità di recuperare, prima dell’inizio dell’anno scolastico, con l’aiuto di tanti giovani liceali e universitari delle nostre Città. Ma, per fare questo, dobbiamo aiutare tutti i nostri bambini a dotarsi di tablet personali per seguire queste attività.

Per questo, la Comunità di Sant’Egidio e l’Associazione Lo Stretto Digitale lanciano una campagna di raccolta fondi per acquistarli, perché chi ha avuto maggiori difficoltà in questo tempo non sia lasciato da solo.

La pagina della campagna: https://www.santegidiosicilia.it/la-scuola-per-tutti/

Un commento

  1. Sono certo trattasi di buona fede….diversamente è criminale lavarsi la coscenza per le incapacità dello STATO a garantire l istruzione regalando strumenti a famiglie che hanno bisogno di sguardi… di atmosfere…di strutture o diversamente lo”strumento” rimane muto e sordo ma siamo apposto tanto non esisterebbe la dispersione scolastica semplicemente perché niente scuola

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007