"La vita là fuori", nuova raccolta di poesie di Mariapia Crisafulli

“La vita là fuori”, nuova raccolta di poesie di Mariapia Crisafulli

Gianluca Santisi

“La vita là fuori”, nuova raccolta di poesie di Mariapia Crisafulli

Tag:

venerdì 21 Maggio 2021 - 20:41

L'integrità etica dei derelitti tra i temi portanti dell'ultimo lavoro della poetessa santateresina

S. TERESA – Nuovo libro per la poetessa santateresina Mariapia Crisafulli. Si intitola La vita là fuori ed è pubblicato da Macabor.

“La poesia della Crisafulli – scrive nella prefazione Franca Alaimo – muove da quello smarrimento d’identità già denunciato da Pier Paolo Pasolini che troverà un suo coerente sviluppo all’interno della silloge, dove si muove una folla di persone anonime, di clochard e derelitti, sui cui volti l’autrice scorge “tutto l’umano che conosco”, cioè quell’integrità etica ed innocenza vitale, se non anche “storica”, che li distinguono dai potenti del mondo, fabbricanti impudichi di storie di guerre, di terrore e di morte”.

“Così empatico è nella scrittrice  tale sentimento di compartecipazione – prosegue Franca Alaimo – che non credo di arrischiare troppo nel definire quella della Crisafulli una silloge d’amore, quale sentimento implicitante svariate sfumature, a partire da quello del rapporto a due, passionale fino allo sfinimento degli ego individuali, per poi irraggiarsi verso tutti gli altri, siano essi vivi o morti (“I morti mi vivono dentro e mai accanto: // viviamo qui insieme / [nessuno muore ancora // Là fuori c’è solo la vita”), verso gli oggetti, i luoghi, la poesia”.

Mariapia Crisafulli  ha già pubblicato le raccolte di poesie Un’altra notte d’emozioni (Kimerik, 2012) e Come un’Odissea. Appunti di viaggio (Macabor, 2019) e un libro di racconti, Odòs. Storie di Strade (Cavinato, 2017). Si occupa di critica letteraria collaborando a diverse iniziative editoriali, tra cui Sud. I poeti, opera in volume. Suoi testi e contributi sono stati ospitati su numerose pubblicazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007