La Storia Segreta del Capitalismo Italiano narrata da Cesare Romiti

La Storia Segreta del Capitalismo Italiano narrata da Cesare Romiti

francesco musolino

La Storia Segreta del Capitalismo Italiano narrata da Cesare Romiti

martedì 10 Aprile 2012 - 07:57

Storia segreta del capitalismo italiano - Con prefazione di Ferruccio de Bortoli

Cesare Romiti ha attraversato cinquant’anni di storia italiana. Lo ha fatto non solo come manager, amministratore delegato e presidente della Fiat prima e presidente della Rcs poi, ma anche da protagonista di un sistema che univa finanza, capitalismo delle grandi famiglie e politica, in un intreccio che ha prodotto insieme frutti virtuosi e perversi.

Un sistema che Romiti ha perfettamente incarnato, aiutato anche dall’essere stato per ventiquattro anni il rappresentante della prima e più blasonata industria italiana, un ruolo che gli consentiva di giocare a tutto campo anche fuori dai suoi cancelli.

Così, anche per il suo strettissimo legame con la Mediobanca di Enrico Cuccia, non c’è stata grande operazione che lo abbia visto estraneo, o personaggio della vita pubblica con cui non abbia avuto a che fare.

Unendo indubbie capacità professionali, un forte decisionismo e un innato senso del potere, Romiti è stato il capostipite di una nuova figura, quella del manager-padrone che provvisto di un mandato forte da parte degli azionisti gestiva l’azienda in completa autonomia e la rappresentava ai tavoli della politica e del confronto tra le parti sociali.

Da Gianni Agnelli a De Benedetti, dal terrorismo a Mani Pulite, dalla prima Repubblica a Berlusconi, molti episodi e personalità importanti della recente storia italiana sono strettamente intrecciati con la sua biografia.

In questo libro, Romiti rilascia a Paolo Madron una confessione lucida e a tratti impietosa, che ripercorrendo il filo dei ricordi ci permette di leggere sotto una nuova luce gli ultimi cinquant’anni del capitalismo italiano in modo da poterne recuperare gli slanci positivi evitandone gli errori di percorso.

CESARE ROMITI (1923), uno dei più importanti dirigenti d’azienda italiani, nel 1970 è diventato direttore generale e amministratore delegato di Alitalia. Nel 1974 è entrato in Fiat, divenendone in seguito amministratore delegato e presidente. Dopo l’uscita dalla Fiat, è stato presidente della Rcs dal 1998 al 2004, e della società di costruzioni e ingegneria Impregilo dal 2005 al 2007. Nel 2004 ha costituito la Fondazione Italia Cina, che presiede, la quale raduna decine di personalità imprenditoriali, i principali ministeri italiani e molte aziende interessate al mercato cinese.

PAOLO MADRON (1956) è stato corrispondente da New York di Milano Finanza, vicedirettore di Panorama, collaboratore del Foglio, editorialista del Giornale, direttore e fondatore del settimanalePanorama Economy, editorialista e inviato del Sole 24 Ore. Nel 2010 ha fondato il quotidiano on-line Lettera43, che attualmente dirige. Con Longanesi ha pubblicato Date a Cesare (1998), Nove zeri (2001), Il lato debole dei poteri forti (2005).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED