L'ascesa di De Luca: "E' lo stesso teatrino di Messina, daremo una batosta al centrodestra"

L’ascesa di De Luca: “E’ lo stesso teatrino di Messina, daremo una batosta al centrodestra”

Gianluca Santisi

L’ascesa di De Luca: “E’ lo stesso teatrino di Messina, daremo una batosta al centrodestra”

sabato 10 Settembre 2022 - 16:31

In crescita negli ultimi sondaggi, il leader di Sicilia Vera sta cercando di polarizzare la campagna delle Regionali in una sfida contro Renato Schifani

Il centrodestra mostra i muscoli, Cateno De Luca risponde e prova a polarizzare la contesa sull’uno contro uno con Schifani, la situazione in cui si troverebbe più a suo agio in questo rush finale di campagna elettorale. Oggi a Palermo si è riunito lo stato maggiore del centrodestra. I big hanno fatto squadra attorno a Renato Schifani, provando a disinnescare il “pericolo” De Luca, dato in forte ascesa secondo le ultime rilevazioni. In collegamento telefonico, Silvio Berlusconi, ha profetizzato che “in Sicilia il centrodestra si avvia a vincere con un candidato di grande autorevolezza e prestigio”. Ma De Luca è di tutt’altro avviso. E rilancia: “Il centrodestra si è lasciato andare ad una serie di considerazioni sconcertanti, frutto ormai della consapevolezza di aver perso le elezioni”. Il leader di “Nord chiama Sud” si è soffermato anche sul voto utile: “I siciliani hanno capito che il voto perso è proprio quello dato a Forza Italia e a tutti i partiti nazionali il cui interesse reale per la Sicilia è ravvisabile nella scelta di imporre candidature esterne. Cosa c’entrano Marta Fascina, compagna di Berlusconi, con Marsala o la Brambilla e la Craxi con Caltanissetta?”.

La guerra dei sondaggi

Botta e risposta a distanza anche sui sondaggi. Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ha definito “taroccati” i sondaggi che parlano di un partito in difficoltà. “Sono convinto – ha detto – che Forza Italia avrà un consistente numero di deputati a Roma e Palermo”, aggiungendo che “in Sicilia vinceremo con Schifani”. Per De Luca è invece “paradossale che proprio il centrodestra che da settimane fa circolare sondaggi farlocchi oggi si preoccupi di dire agli elettori di non dare retta ai risultati emersi: assistiamo allo stesso teatrino che si è verificato a Messina a giugno scorso quando il centrodestra ha preso una vera e propria batosta“. “I sondaggi che mi vedevano terzo o quarto erano attendibili, quelli che mi danno a pochi punti da Schifani invece sono taroccati”, ha ironizzato De Luca.

“Cateno De Luca sarà il prossimo presidente della Regione Siciliana – ha alzato il tiro il leader di Sicilia Vera – con il 41% più Iva delle preferenze. E non c’è nulla che né il centrodestra né il centrosinistra possano fare o dire per condizionare l’elettorato. I siciliani ormai hanno scelto. L’era della casta politica è finita. Il cambiamento è in atto. Non è più possibile arginare il catemoto”.

2 commenti

  1. Questo è di un arroganza che fa imbestialire anche i più santi della terra è troppo convinto e merita una sonora e plateale lezione di ridimensionamento mentale e materiale capisco che darà fastidio ma se volete pubblicarlo bene se no me ne farò una ragione buona serata

    16
    19
  2. De Luca ha ragione su tutta la linea( può sembrare arrogante e forse lo è).
    È un dato di fatto che i leaderini nazionali trattano la Sicilia come una colonia da spolpare per interposta persona.
    Pur con tutti i suoi difetti meglio De Luca di Schifani.

    6
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007