Le mafie ai tempi del coronavirus. Alle 16 la diretta Facebook di Volt

Le mafie ai tempi del coronavirus. Alle 16 la diretta Facebook di Volt

Redazione

Le mafie ai tempi del coronavirus. Alle 16 la diretta Facebook di Volt

Tag:

venerdì 12 Giugno 2020 - 09:19

Le mafie stanno sfruttando la crisi per infiltrarsi nell’imprenditoria locale. Di come contrastarle discuteranno Giuseppe Antoci, ex presidente del parco dei Nebrodi, e il presidente di Addiopizzo Messina, Enrico Pistorino

Come ha influito l’emergenza Covid-19 sulla criminalità organizzata? Di questo tratterà l’evento “A tu per tu: le mafie ai tempi del Coronavirus”, organizzato per il 12 giugno da Volt Messina, che vedrà la partecipazione dell’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci. A discutere ci saranno inoltre Enrico Pistorino, presidente dell’associazione antiracket Addiopizzo Messina, e il coordinatore di Volt Messina Alfredo Mangano.

Durante la crisi, le mafie hanno continuato a operare, adattandosi rapidamente al nuovo contesto. In particolare, la criminalità organizzata sta facendo leva sui bisogni di tanti imprenditori in difficoltà, rilevando imprese e immobili o tramite usura. Quanto è alto il rischio di infiltrazioni mafiose nell’imprenditoria locale a seguito della crisi sanitaria? Come si può combattere il fenomeno?

Dare risposte concrete non è facile. Un contributo decisivo può venire da chi ha già affrontato le mafie efficacemente. Il protocollo Antoci ha colpito la cosiddetta mafia dei pascoli, che si spartiva i territori del Parco dei Nebrodi e i fondi europei che da essi derivavano.

Anche le associazioni antiracket svolgono un ruolo fondamentale, sostenendo gli imprenditori in un momento estremamente delicato: il percorso verso la denuncia dei propri estorsori. Alla politica spetta il compito di aiutare le vittime, mettendo a disposizione strumenti in grado di proteggerle e spingerle a denunciare.

Chiunque voglia approfondire l’argomento può collegarsi venerdì alle 16 alla diretta Facebook, disponibile sulla pagina di Volt Messina. Sarà possibile commentare e porre domande, che verranno raccolte dai moderatori Filippo Duci e Mariaelena Giacone. L’evento sarà il primo di un nuovo format, “A tu per tu”, in cui Volt Messina si propone di coinvolgere associazioni e realtà che affrontano contesti sociali disagiati. L’obiettivo è dare risposte concrete ai problemi del territorio, attraverso il contributo di chi quei problemi li vive e li affronta giorno dopo giorno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007