Interrotta la serie utile del Messina: Foggia corsaro con il minimo sforzo

Interrotta la serie utile del Messina: Foggia corsaro con il minimo sforzo

Domenico Colosi

Interrotta la serie utile del Messina: Foggia corsaro con il minimo sforzo

Tag:

domenica 02 Novembre 2014 - 15:39

Decide un rasoterra di D’Allocco all’11’ del secondo tempo. Partita molto tattica con autentiche emozioni solo nella ripresa. Ottimo il ritorno di Bjelanovic che sfiora il pareggio a pochi minuti dalla fine.

Si interrompe la striscia positiva del Messina dopo l’immeritata sconfitta maturata con il Foggia di Roberto De Zerbi. Gara decisa da un potente rasoterra di D’Allocco a metà del secondo tempo: poche emozioni nella prima frazione, ripresa molto più combattuta e giocata a buoni ritmi. Un passo falso che non pregiudica il processo di crescita di un Messina che ha fatto vedere netti miglioramenti in fase di costruzione di gioco e una discreta personalità a centrocampo. Pochi processi su questo inatteso stop interno e grande concentrazione saranno dunque gli elementi determinanti in vista del difficile scontro diretto al San Vito di Cosenza di sabato prossimo.

Pre-partita

La grande novità nell’undici iniziale proposto da Grassadonia è il cambio di posizione di Nicolas Izzillo, spostato da esterno alto a regista davanti alla difesa. Esordio da titolare per il giovane Bortoli a centrocampo. Silvestri è il sostituto di Altobello al centro della difesa nella coppia di centrali completata dall’ex Reggiana Mirko Stefani. Vincenzo Pepe, Orlando e il capitano Giorgio Corona compongono il tridente offensivo nel 4-3-3 atipico studiato da Grassadonia.

Cronaca

Partita giocata a buon ritmo ma senza vere occasioni per i primi venti minuti. Messina pericoloso per ben due volte nel giro di un minuto al 25’: prima Corona con un’azione solitaria, poi Bortoli di testa su assist di Benvenga mettono in ambasce l’esperto portiere ospite Narciso. Ancora sgroppate solitarie di Corona e Izzillo ravvivano una gara studiata con grande accortezza dai due allenatori molto abili nell’interpretare le mosse dell’avversario con calcolo e rapidità. Uno scialbo 0-0 è il giusto risultato per un primo tempo avaro di emozioni.

La seconda frazione inizia sulla falsariga del primo tempo. Al 9’ occasione per il Messina con un colpo di testa di Damonte su cross di Corona che termina fuori di poco. Sei minuti dopo il vantaggio del Foggia: Izzillo perde banalmente palla all’altezza della bandierina del calcio d’angolo su pressione di Iemmello, recuperano velocemente il pallone i satanelli che con un’azione ben orchestrata mandano al tiro D’Allocco dal limite: il rasoterra del centrocampista pugliese non lascia scampo a Iuliano (forse autore di un autogol poiché il pallone dopo aver colpito il montante gli rimbalza sulla spalla sinistra). Ancora un’occasione per il Foggia al 26’ con un bel colpo di testa di Potenza su invito di Cavallaro da calcio di punizione. Spettacolare rovesciata del neo entrato Bjelanovic al 30’ con Narciso che controlla senza problemi. Il Messina spinge alla ricerca del pareggio con Corona, Paez (subentrato) e Izzillo. A cinque minuti dal termine miracolo di Narciso su un colpo di testa di Bjelanovic dopo uno splendido assist di Donnarumma, due minuti dopo occasione simile per Gaeta con il pallone che termina a lato. Nessuna emozione nei cinque minuti di recupero: il Foggia vince con il minimo sforzo, per il Messina una sconfitta sicuramente immeritata.

MESSINA – FOGGIA 0-1

Messina: Iuliano, Benvenga, Donnarumma, Bortoli (16’ st Bjelanovic), Silvestri, Stefani, Orlando (28’ st Paez), Pepe V., Corona (42’ st Gaeta), Izzillo, Damonte. A disposizione: Lagomarsini, Cane, Marin, De Bode. All.: Gianluca Grassadonia

Foggia: Narciso, Bencivenga (22’ st Loiacono), Agostinone, Agnelli, Potenza, Gigliotti, D’Allocco, Quinto, Iemmello, Cavallaro (37’ st Leonetti), Sarno (25’ Sicurella). A disposizione: Tarolli, Grea, Sainz-Maza, Bollino. Allenatore: Roberto De Zerbi

Marcatore: 11’ st D’Allocco

Ammoniti: Damonte (M), Sarno (F), Quinto (F), Leonetti (F), Agostinone (F), Sicurella (F)

Arbitro: Carlo Amoroso di Paola

Note: spettatori 2500 circa

(Domenico Colosi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED