L'Erasmus+ point a Palazzo Weigert: lo sportello per i giovani

L’Erasmus+ point a Palazzo Weigert: lo sportello per i giovani

Redazione

L’Erasmus+ point a Palazzo Weigert: lo sportello per i giovani

Tag:

giovedì 27 Agosto 2020 - 10:56

Lo sportello pensato per i giovani nasce dalla convenzione tra Comune ed Enjoy Sicily.

Alla luce dell’elevato tasso di disoccupazione e dell’indice di abbandono agli studi che affliggono Messina ed in considerazione della mancanza di un punto di informazione Erasmus+ per i ragazzi che, una volta raggiunti i 18 anni, non sanno ancora che strada intraprendere, non hanno i mezzi economici per formarsi oppure  hanno abbandonato precocemente gli studi e si ritrovano senza le basi per iniziare a pensare ad un futuro come persone autonome ed indipendenti, l’assessore alle politiche giovanili Enzo Caruso ha firmato una convenzione con l’associazione Enjoy Sicily. L’associazione, presieduta da Tiziana Angela Versace, da molti anni si occupa di progetti Erasmus+ per gli studenti che vogliono svolgere un progetto di volontariato o un tirocinio formativo in Italia o all’estero.

Enjoy Sicily vuole che l’Amministrazione Comunale sia strumento per l’accesso alla formazione gratuita di tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni e per far questo, si offre a titolo gratuito per la gestione dello spazio gentilmente offerto dall’Amministrazione comunale presso la sede dell’infopoint turistico a Palazzo Weigert. L’Erasmus+ point deve essere considerato come uno sportello gratuito al quale potersi rivolgere per conoscere le opportunità offerte dal programma Erasmus+ in termini di formazione, lavoro e volontariato, offerte alle quali si può accedere anche senza aver conseguito una laurea od aver completato il ciclo di formazione secondaria. Nell’ambito della stessa convenzione, Enjoy Sicily promuove il territorio presso altre associazioni, scuole od università dell’UE e riceve volontari/tirocinanti presso le strutture messe a disposizione dall’Amministrazione comunale (info point turistico, archivio e biblioteca comunale, galleria d’arte contemporanea ed antiquarium), promuovendo di fatto, la città e la sua provincia, in ambito europeo.

In questo momento sono presenti 2 volontarie del Corpo Europeo di solidarietà e ne arriveranno altre 3, sia per il breve che per il lungo periodo, in modo da creare una copertura presso tutte le strutture sopra menzionate.

Enjoy Sicily è anche sinonimo di European web radio, progetto che punta alla promozione di tematiche sociali, culturali ed ambientali

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007