Letojanni. Abbandono di rifiuti, emessi oltre 100 verbali con le fototrappole

Letojanni. Abbandono di rifiuti, emessi oltre 100 verbali con le fototrappole

Gianluca Santisi

Letojanni. Abbandono di rifiuti, emessi oltre 100 verbali con le fototrappole

Tag:

lunedì 03 Agosto 2020 - 14:00

Il Comune ha potenziato servizi e controlli per garantire il decoro del centro urbano

LETOJANNI – Con l’arrivo dell’estate si intensificano a Letojanni i controlli per garantire maggiore pulizia e decoro nel centro urbano. Dallo scorso mese di novembre ad oggi, grazie all’installazione delle fototrappole mobili sono stati elevati 112 verbali per abbandono di rifiuti, mentre altre 226 multe sono state emesse per errato conferimento della spazzatura relativamente all’orario di deposito ed al mancato rispetto del calendario settimanale della differenziata con la formula del “porta a porta”.

Dallo scorso anno infatti è stato disposto l’utilizzo dei mastelli per il conferimento dei rifiuti (ne sono stati acquistati 5 mila) suddivisi per tipologia di rifiuto da conferire, contraddistinti da diversi colori. Di questi ne sono stati consegnati alle utenze registrate circa il 60 % ed a breve partirà una lettera di diffida verso coloro i quali non hanno ancora provveduto al ritiro degli stessi (che vengono consegnati gratuitamente al piano terra del palazzo polifunzionale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12).

Per favorire il conferimento dei rifiuti al di fuori degli orari previsti sono state istituite due mini isole ecologiche individuate rispettivamente in via Fiumara e in via Sillemi bassa (zona Acquamarina), dove è possibile conferire i rifiuti tutti i giorni dalle 17 alle 20 sotto la vigilanza degli ispettori ambientali dell’associazione Rangers International di Letojanni. Da alcuni giorni, inoltre, è in vigore il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti relativamente alle attività commerciali con l’incremento dei passaggi per il ritiro dei rifiuti per il periodo estivo. Oltre alle consuete tre giornate per il ritiro della frazione organica (lunedì, mercoledì e venerdì), sono state integrati due ritiri per la plastica (lunedì e giovedì); tre per il vetro (lunedì, mercoledì e venerdì); due per carta e cartone (mercoledì e sabato); mentre resta un solo giorno per l’indifferenziato fissato per il martedì.

Anche dal punto di vista del personale è stato richiesta un’integrazione e così oltre ai 6 dipendenti dell’Ato Me 4 sono stati aggiunti altri 4 lavoratori interinali per la raccolta dei rifiuti “porta a porta”. Lo spazzamento e la pulizia di strade e piazze è stata invece demandata a 4 unità appartenenti al progetto del Distretto socio-sanitario e a 5 unità impiegate tramite le borse lavoro dell’Ato, mentre altri 4 soggetti si occupano della pulizia giornaliera della spiaggia.

Il sindaco Costa: “Rispettiamo le regole”

“Desidero rivolgermi principalmente ai vacanzieri ed ai proprietari di seconde case – è l’appello del sindaco, Alessandro Costa – affinché rispettino le regole impartite e si impegnino ad osservare il calendario settimanale per il conferimento dei rifiuti in modo tale da poter tutti insieme contribuire a mantenere pulita la nostra cittadina evitando il deposito indiscriminato di rifiuti che trasforma le strade in vere e proprie discariche a cielo aperto soprattutto nelle zone periferiche. Un ringraziamento doveroso – conclude il primo cittadino – desidero rivolgerlo al commissario straordinario dell’Ato Me 4, Nicola Russo, che nonostante le difficoltà sta cercando di venire incontro alle nostre esigenze potenziando alcuni servizi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007