Letojanni, Comune e volontari distribuiscono 700 mascherine e beni di prima necessità

Letojanni, Comune e volontari distribuiscono 700 mascherine e beni di prima necessità

Carmelo Caspanello

Letojanni, Comune e volontari distribuiscono 700 mascherine e beni di prima necessità

Tag:

lunedì 30 Marzo 2020 - 11:14

Forniti a Polizia locale e cittadini dispositivi di protezione introvabili. Ecco come l'ente locale va incontro alle esigenze dei cittadini

LETOJANNI – Sono oltre 700 le mascherine di protezione realizzate e consegnate la scorsa settimana dal Comune di Letojanni. Ciò è stato possibile grazie alla generosità della Stiltex group di Calatabiano, che ha donato il (tnt) e la manodopera di Antonina, Francamaria, Oksana e Sara, che hanno dato la loro disponibilità a cucirle.

E’ stato possibile offrire i dispositivi di protezione, purtroppo introvabili, non solo a chi è in prima linea nell’emergenza coronavirus e svolge servizi utili per la comunità come Polizia locale, vigili del fuoco, volontari di Protezione civile, operatori 118, donatori di sangue ma anche alle persone che lavorano nei supermercati e nelle attività commerciali dell’abitato letojannese e ai cittadini che le hanno ritirate all’ufficio turistico.

Il Comune di Letojanni sta così andando incontro alle esigenze della cittadinanza in un periodo di grande difficoltà.

Numerose le iniziative per le categorie più disagiate, a partire dagli anziani (over 70) e dai disabili gravi privi di familiari. Per loro è stato approntato un servizio di “pronto spesa” con cui è possibile prenotare generi alimentari, farmaci e prodotti sanitari contattando il numero 3394779899 che saranno poi recapitati a domicilio. E non si ferma nemmeno la solidarietà ed il sostegno nei confronti delle famiglie che si trovano in difficoltà per cui sono in fase di distribuzione derrate alimentari donate da una catena alberghiera oltre a prodotti dolciari offerti da un pasticciere del luogo.

L’asssitenza ai disagiati

“Stiamo cercando di assistere ed essere vicini a tutta la cittadinanza, in particolare i più deboli in diversi modi – ha affermato il sindaco, Alessandro Costa – poiché comprendiamo che ci troviamo in una situazione delicata ed in alcuni casi drammatica. Per questo è nostra intenzione adottare in tempi brevi delle misure di aiuto per chi si trova in difficoltà che saranno valutate nelle prossime ore, anche tenendo conto delle indicazioni e dei fondi stanziati dal Governo proprio per sopperire alle necessità della spesa giornaliera in considerazione del momento di crisi che stiamo attraversando”.

Dal punto di vista sanitario, non si registra invece alcun caso di positività al Covid-19 mentre prosegue la quarantena volontaria da parte dei soggetti rientrati da altre zone dell’Italia o dall’Estero, che viene monitorata dagli agenti di Polizia municipale e dalle forze dell’ordine impegnati anche sul fronte dei controlli su strada per verificare che le persone escano di casa solo per comprovate esigenze quali motivi di lavoro, di salute o per l’acquisto di beni di prima necessità come disposto dalle normative vigenti.

La preziosa collaborazione delle associazioni

Preziosa la collaborazione dell’associazione Rangers international, coordinata dal capodelegazione, Dario Santoro, i cui volontari sono impegnati quotidianamente nell’attuazione di queste iniziative mettendosi al servizio delle fasce sociali più bisognose di aiuto.

A sostegno di chi combatte in prima linea per debellare il coronavirus, scende in campo anche l’associazione 2nove9 (Associazione vittime incidenti stradali) che si è messa a disposizione del Comune di Letojanni per offrire un servizio gratuito di supporto psicologico a medici, infermieri, operatori sanitari e volontari.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007