Mcl: "Vittima del suo ruolo di Porta della Sicilia, Messina reclama le aree di sua proprietà"

Mcl: “Vittima del suo ruolo di Porta della Sicilia, Messina reclama le aree di sua proprietà”

Sara Faraci

Mcl: “Vittima del suo ruolo di Porta della Sicilia, Messina reclama le aree di sua proprietà”

Tag:

sabato 16 Marzo 2013 - 11:37

Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina, Giuseppe Bottaro, ha stilato una lettera aperta con cui rivolge un appello a istituzioni e autorità competenti acchè provvedano a restituire alla città le aree urbane occupate abusivamente e rimaste inutilizzate

Messina reclama le proprie aree urbane abusivamente occupate e rimaste inutilizzate. Dopo la derubricazione dall’agenda del Governo nazionale del progetto del Ponte sullo Stretto, la città non intende ancora abbozzare alle promesse faraoniche che millantano crescita e sviluppo e mira a provvedere da sé alla propria rinascita attraverso una riappropriazione e più ottimale impiego delle aree che le sono state sottratte e che pure rappresentano imprescindibili risorse e trampolini di lancio per un rinnovamento.

E’ stato chiarito nella lettera aperta sottoscritta dal presidente del Movimento cristiano Lavoratori di Messina, Giuseppe Bottaro, indirizzata a istituzioni e autorità competenti, che ha rivendicato la riacquisizione delle aree della Zona Falcata, dell’ex Fiera, ex militari e ferroviarie comprese tra Gazzi e la Stazione Centrale.

Grimaldello con cui scardinare una situazione di inerzia divenuta ormai non più tollerabile, è l’aspra denuncia che lo stesso Bottaro compie nei confronti delle continue vessazioni cui la nostra città è sottoposta. Il riferimento è a quel diritto di servitù di passaggio al quale, in ossequio alla ricerca della continuità territoriale con la parte continentale della penisola, Messina “Porta della Sicilia” fa buon viso a cattivo gioco con conseguenze devastanti. Si parla di un incalcolabile danno in termini di perdita di vite umane ma anche di salute per la popolazione e di servizi per la cittadinanza.

Una realtà sulla quale la città non intende più glissare, riappropriandosi di se stessa e delle proprie risorse e mirando a un modello che – agli occhi del presidente dell’ MCL di Messina – dovrebbe fondarsi su prospettive di investimenti privati che concilino definitivamente il rispetto per l’ambiente e la vivibilità del centro.

Tra le proposte paventate, anche l’indizione di un tavolo permanente che profonda ogni sforzo nella riuscita del progetto, azzerando o comunque riducendo quelle lungaggini burocratiche, spesso causa dell’arenarsi di molti programmi ma anche mettendo all’angolo polemiche politiche e interessi particolari, alla base di sterili sofismi che da che mondo è mondo, approdano sempre a un nulla di fatto. (Sara Faraci)

Un commento

  1. La ”falce”di Messina: una realtà unica al mondo!
    Se progettassimo una città diversa, dove al posto della stazione ferroviaria e sulla bellissima ”falce”, ci fossero un magnifico parco alberato, alternato a campi sportivi, e preesistenze storiche, (la lanterna del “Montorsoli”,od il forte San Salvatore ad esempio), con percorsi pedonali e ciclistici, ed un rilevante numero di parcheggi a margine, oltre alla zona propriamente portuale e di cantieristica, la città acquisterebbe un livello di vivibilità di molto superiore.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007