Provincia, l'ex consigliere Lombardo al Commissario: "Approvi il bilancio"

Provincia, l’ex consigliere Lombardo al Commissario: “Approvi il bilancio”

Rosaria Brancato

Provincia, l’ex consigliere Lombardo al Commissario: “Approvi il bilancio”

Tag:

venerdì 13 Settembre 2013 - 06:12

L'ex consigliere provinciale Giuseppe Lombardo scrive al Commissario straordinario Filippo Romano invitandolo ad approvare al più presto il bilancio. "Occorrono risorse per la manutenzione delle strade provinciali e per la viabilità. Troppi i rischi alla vigilia dell'autunno", spiega.

L’ex consigliere provinciale di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo, in rappresentanza del Gal Terre dei miti e della bellezza (che raggruppa 46 comuni in gran parte di area collinare ed agricola) ha scritto una lettera aperta al Commissario straordinario della Provincia Filippo Romano in merito all’approvazione del Bilancio, strumento indispensabile per potere dare risposte al territorio, in vista dell’imminente stagione delle piogge. La lettera è stata inviata anche al prefetto Trotta al governatore Crocetta e all’assessore agli enti locali Patrizia Valenti.

L’ex consigliere provinciale nei mesi scorsi ha già affrontato l’argomento nel corso di un incontro con il Commissario straordinario di Palazzo dei Leoni.

“A fine 2012 dagli Uffici competenti per la viabilità Provinciale erano state impegnate risorse sul Cap. 7727 del Bilancio provinciale circa 2,2 milioni di euro per interventi di manutenzione sulla rete della viabilità provinciale- scrive Giuseppe Lombardo- Nonostante l’ impegno il Presidente Ricevuto insieme alla sua giunta, prima di lasciare Palazzo dei Leoni per fine mandato, hanno pensato “bene” con delibera di Giunta del 31 maggio 2013, di formalizzare un atto di indirizzo ai due Dirigenti Celi e Sidoti Pinto per disimpegnare le suddette somme stanziate in Bilancio e riprogrammarle nell’anno in corso, non consentendo di fatto di spenderli”.

Di fatto però, secondo quanto segnala l’ex consigliere queste somme non sono state spese in base al nuovo atto di indirizzo, nonostante siano state con quella delibera “sottratte” all’obiettivo iniziale, ovvero la viabilità della provincia e la manutenzione stradale. Le risorse però, secondo Lombardo, possono ancora essere utilizzate riportandole all’originaria destinazione e rimpinguandole con altre somme.

“ Dal consuntivo 2012, infatti, qualora venisse confermata con la relativa approvazione, la veridicità degli importi dell’avanzo di amministrazione 2012, potrebbero essere recuperati con la successiva approvazione del bilancio Preventivo 2013, circa 12,5 milioni di euro, di cui circa 8,2 milioni di euro non vincolati. Pertanto, invito il Commissario ad approvare nel più breve tempo possibile, tutti gli atti necessari per liberare risorse del consuntivo 2012 e degli impegni 2012 non spesi. L’invito è finalizzato ad affrontare problematiche che le comunità stanno già incominciando a patire per la mancanza di manutenzione programmata sulla viabilità provinciale e per i mancati interventi straordinari che non sono stati avviati nel 2012 e 2013 e che hanno già determinato i primi disagi, vedi la chiusura della S.P. 11 Letojanni – Mongiuffi- Melia la scorsa settimana”.

Lombardo sottolinea quindi la necessità di far presto dal momento che l’autunno è alle porte ed i disagi attuali rischiano di peggiorare e diventare intollerabili. L’approvazione del bilancio è quindi un passo fondamentale per dare quelle risposte al territorio provinciale che attendono da tempo.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. Diamogli il tempo di leggere le carte lasciate da Ricevuto

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007