Fandango Libri presenta "Un posto chiamato Oreja de Perro" di Iván Thays

Fandango Libri presenta “Un posto chiamato Oreja de Perro” di Iván Thays

francesco musolino

Fandango Libri presenta “Un posto chiamato Oreja de Perro” di Iván Thays

Tag:

lunedì 19 Marzo 2012 - 11:43

Se un uomo deve scrivere l’ultima lettera d’amore alla donna che ha perso, “Oreja De Perro” è l’unico posto in cui troverà il silenzio di cui ha bisogno

Se un uomo deve scrivere l’ultima lettera d’amore alla donna che ha perso, Oreja de Perro è l’unico posto in cui troverà il silenzio di cui ha bisogno. Profanato dalla violenza delle persecuzioni degli anni di Piombo in Perù, questo lembo di terra labirintica delle Ande è un deserto che urla, perché la voce di quel popolo risuona come se fosse stata strozzata e poi intrappolata in un pozzo. C’è odore di pioggia, di spore, monti che si arrossano quando cala la sera e una pace che non consola. Sarà per questo che le parole non arrivano, neanche a un cronista famelico di storie come lui, impegnato a raccogliere le testimonianze di quella gente per riconciliare il paese con la cruda memoria dei fatti. Lì, a Oreja de Perro, il dramma per la perdita di Paulo, suo figlio, si mescolerà a quello di un popolo, in una vicenda collettiva mai sepolta, che chiede di essere raccontata. Ma i ricordi personali pesano, anche quando si cerca di nasconderli dietro altri dolori.

Romanzo evocativo, d’atmosfera, che si svela piano, Un posto chiamato Oreja de Perro è un lungo piano sequenza che scende in profondità a sondare abissi e impunità. Politico, civile, elegiaco, Thays ci restituisce la storia spesso trascurata di un paese, il Perù, che è “in piccolo un mondo intero”.

Iván Thays (Lima, 1968) è uno degli autori peruviani più interessanti degli ultimi anni. Ha vinto nel 2000 il premio giornalistico Príncipe Claus per i suoi contributi. Ha diretto per sette anni il programma televisivo Vano Oficio su libri e letteratura e ha un seguitissimo blog di cultura, Moleskine Literario. Scrittore di racconti, romanzi, professore universitario, ha dedicato la sua vita alla letteratura, una vocazione che nel suo caso è insieme “una passione e una missione”. Con questo romanzo è stato finalista del prestigioso Premio Herralde.

Traduzione: Anna Mioni

Collana: Fandango Libri

Pagine: 223

Prezzo: 16,00 euro

Data di pubblicazione: 19 marzo 2012

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED