Lido abusivo e lavoratori in nero, controlli estivi dei carabinieri sulla costa ionica reggina

Lido abusivo e lavoratori in nero, controlli estivi dei carabinieri sulla costa ionica reggina

Dario Rondinella

Lido abusivo e lavoratori in nero, controlli estivi dei carabinieri sulla costa ionica reggina

Tag:

lunedì 04 Agosto 2025 - 09:10

Durante le ispezioni è stato scoperto uno stabilimento balneare completamente abusivo, privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa

CALABRIA – Un lido balneare abusivo, lavoratori in nero e gravi carenze igienico-sanitarie. È questo il bilancio dei controlli condotti nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Locri, insieme alla Capitaneria di Porto di Roccella Ionica e ai reparti speciali del Nucleo Ispettorato del Lavoro e della Tutela Agroalimentare di Reggio Calabria.

L’operazione, mirata a contrastare il lavoro sommerso e verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza, il demanio marittimo e la tracciabilità degli alimenti, si è concentrata sulle strutture balneari lungo il litorale ionico, in piena stagione turistica.

Durante le ispezioni è stato scoperto uno stabilimento balneare completamente abusivo, privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa. La struttura è stata immediatamente chiusa e sequestrata, comprese le attrezzature marittime.

Accertate anche numerose violazioni in altre attività, tra cui lavoratori non regolarmente assunti, carenze nelle condizioni igienico-sanitarie e mancanza di documentazione sulla provenienza degli alimenti. Sei persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria e sono state elevate sanzioni amministrative per circa 14.000 euro.

Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza in mare: in alcuni lidi è stata riscontrata l’assenza del personale addetto al salvataggio, mettendo a rischio l’incolumità dei bagnanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED